David S.Goyer ha parlato qualche ora fa al MIPTV di Cannes della sua nuova creatura Da Vinci’s Demons – qui la recensione di quanto abbiamo visto in anteprima – paragonandola in qualche modo a Batman e descrivendo lo spirito dello show, che debutterà tra qualche giorno, il 12 aprile per la precisione, negli Stati Uniti e poi, in Italia, su FOX.
Goyer si è in particolare detto da sempre interessato al genio fiorentino se ovviamente Da Vinci’s Demons non avrà niente in comune con Batman, l’uomo pipistrello è stato comunque una fonte di ispirazione:
Ho scritto una sceneggiatura pazzesca che pensavo non avrebbero mai accettato, ho fatto un po’ come con Batman, come se Leonardo fosse un supereroe: parlo di Da Vinci prima che diventasse il genio che conosciamo, mi piace parlare di queste figure prima che diventino famose.
Una delle cose più difficili da scrivere sono stati i pensieri di questo grande genio, come mostrare il mondo dal suo punto di vista.
Per quanto riguarda la durata dello show – ad oggi prevista in otto episodi, l’autore spiega che
Sperabilmente ci saranno cinque o sei stagioni, ognuna delle quali vagamente basata su un periodo storico: la tv diventa sempre più cinematografica, ha un approccio quasi da romanzo, una storia dura otto episodi e poi sfocia in un arco narrativo di sessanta ore.
Trattandosi di un canale via cavo, non mancheranno storie ‘scomode’:
Parleremo della bisessualità di Leonardo, ci sarà un episodio dello show in cui verrà arrestato per aver provato due volte la sodomia: sarà una puntata controversa, e questo mi piace molto.