Mr. Ausiello colpisce ancora e carpisce una serie di anticipazioni sul serial Damages, che ha appena debuttato con la terza stagione, a fornire qualche news gli executive dello show Todd e Glenn Kessler prima della messa in onda della premiere.
Visto lo sconvolgente incipit della premiere in cui Tom Shayes/Tate Donovan in un flashforward viene rinvenuto cadavere, Ausiello chiede perchè uccidere un personaggio così importante della serie, Todd accenna al ritorno emotivo e alle intriganti possibilità narrative che si aprono quando un personaggio chiave muore, e specialmente in questo caso in cui le dinamiche dell’omicidio saranno il fil rouge dell’intera stagione.
Todd accenna a quando scrisse per la seconda e terza stagione de I Soprano la morte di Pussy per mano di Tony, fu spiazzante per gli spettatori, è questo che rende grande una serie, nessun personaggio deve essere mai dato per scontato, Glenn aaggiunge lapidario che la morte di Tom è confermata oltre ogni ragionevole dubbio, il corpo verrà ritrovato in una discarica.
Insomma il duo di executive sembra non aver rimorsi o ripensamenti nell’aver eliminato una figura centrale del loro show, affermano di essere stati onesti, di non aver manipolato il pubblico con una dipartita sorpresa, a ciò si aggiunge il commento del diretto interessato, l’attore Tate Donovan, rimasto molto sorpreso, ma soddisfatto dell’evoluzione che porterà il suo personaggio alla morte, certo non mancano i rimpianti per uno show che ha amato molto, ma c’è un’intera stagione in cui non mancherà l’occasione di dare il meglio. Bye Bye Tom.