Danilo Bertazzi dalla Melevisione a Rai Yoyo

di Pask Commenta

L'ex interprete di Tonio Cartonio, Danilo Bertazzi, torna in tv con un nuovo programma per bambini intitolato "Calzino"

Danilo Bertazzi è stato l’iconico interprete di Tonio Cartonio nel programma televisivo per bambini “La melevisione” che è andato in onda dal 1999 al 2015 con ben 17 edizioni e 2035 puntate all’attivo. Bisogna fare una precisione però: il periodo in cui Bertazzi era alla conduzione va dal 1999 al 2004. Su di lui cadde una bufala che lo dava morto per overdose che gli ha causato qualche maldicenza e problemi anche alla carriera, nonostante abbia continuato a lavorare nel programma “Trebisonda” dopo aver lasciato melevisione, qualcuno ha creduto che fosse addirittura un sosia. Senza contare il fatto che all’epoca essere associati ad una overdose significava che automaticamente eri drogato. Nulla di tutto ciò è stato vero, per fortuna sua, basti vedere come è invecchiato bene visti i suoi 62 anni portati divinamente siamo certi che non abbia toccato nessuna sostanza stupefacente.

Questa bufala però, con l’invenzione dei social ed il passare di qualche anno gli ha ridato una strana notorietà. Si sono cominciati a diffondere suoi meme, le ormai famose vignette satiriche, di quando era alla conduzione della melevisione e nonostante i riferimenti al probabile uso di sostanze illegali, sono risultati spesso divertenti tanto da rendere Tonio Cartonio un meme vivente vero e proprio. Questa notorietà sui social ha indubbiamente riportato alla memoria grandi ricordi per chi è cresciuto con programmi come la melevisione o l’albero azzurro ed ha riportato sicuramente in auge Danilo Bertazzi.

Infatti ritorna alla conduzione di un programma per bambini intitolato “Calzino” per la rete televisiva Rai Yoyo. La descrizione del programma è la seguente: Calzino abita insieme alla sua famiglia di calzini a righe dentro il cassetto del comò. Come tutti i piccoli, non resiste al richiamo dell’avventura e ogni giorno sale sulla cargo bike del suo amico Danilo per andare al parco e giocare con lui. Danilo, con attività di arte, musica e scrittura, accompagna Calzino e i bambini a fare nuove scoperte, mentre Marilena li invita a seguirla nei giochi di movimento, attraverso il racconto di piccole avventure di animali, oggetti e persone. La messa in onda è cominciata dall’11 aprile dal lunedì al venerdì ore 7:20 del mattino ed in replica sempre su Rai Yoyo alle 16:40. Segnatevi dunque gli orari, anche se probabilmente sarà recuperabile dal sito Rai Play, così da trasmettere quelle emozioni dell’apprendimento televisivo ai figli dei quasi sicuramente numerosi ex spettatori della melevisione divenuti a loro volta genitori, con un pizzico di nostalgia. Danilo potete vederlo anche nel programma di Rai3 “Che succ3de?”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>