L’executive producer Sara Colleton (a destra nella foto insieme a John Lithgow e John Goldwyn), dopo il finale della quinta stagione, ha dichiarato che il suo team ha condotto Dexter proprio dove volevano, ovvero verso un equilibrio.
Attraverso la relazione con Lumen (Julia Stiles), Dexter (Michael C. Hall) è stato in grado di aiutare la sua partner cercando i suoi persecutori. Nel momento in cui Lumen decide che la sua sete di vendetta viene placata, Dexter riesce ad accettare il suo passaggio “al lato oscuro“, come afferma la stessa Colleton a TVGuide.com.
Nel finale della quinta stagione si sono mischiate varie reazioni, è così?
Sì, l’anno scorso è avvenuta la rottura della tradizione ed è stato un grosso colpo per il pubblico. Quest’anno volevamo veramente mostrare le conseguenze di ciò che avete visto l’anno scorso, quindi anche un Dexter più conscio delle sue azioni e anche più “ristabilito”.
Come ti senti nel dover paragonare questo finale rispetto agli altri?
Ogni stagione va pensata in modo indipendente e quest’anno abbiamo deciso di tenere in vita Lumen, dopo la morte di Rita perchè volevamo che Dexter si concetrasse maggiormente sulla sua anima gemella.
C’è una possibilità che Julia Stiles torni?
Non lo sappiamo ancora perchè Lumen è sempre a conoscenza dei segreti di Dexter: non sappiamo se potrà mai fare una vita normale.
Per quanto tempo vedremo Debra avvicinarsi sempre di più alla scottante verità del fratello?
Sarà l’ultima volta che giocheremo con queste cose: ci sarà sicuramente una stagione nella quale tutto verrà a galla, anche se a quel punto sarà sicuramente più implicata nelle vicende del fratello stesso.
Dexter è stato completamente rinnovato durante la quarta stagione. Fino a quando credete che durerà la serie?
Crediamo di andare avanti secondo la legge che tante cose si possano dire ancora per fare in modo che la serie non risulti qualcosa di già visto. Ad ogni modo se dovrà esserci un finale prima o poi, vogliamo che sia una gran finale, di quelli col botto!