Cosa accadrà nella quinta stagione di Dexter? Scopriamo assieme qualche indiscrezione dopo aver tirato le somme dell’ultimo episodio della quarta serie dove assistiamo all’uccisione del Killer Trinità e a sorpresa all’omicidio di Rita (Julie Benz), fatta allontanare volontariamente da Dexter (Michael C. Hall) il più lontano possibile ma tornata a casa, perché si era dimenticata un documento. In un’intervista eslcusiva, rilasciata ad Ausiello, Clyde Phillips, produttore delle prime quattro stagioni, rivela però che la decisione di far fuori Rita è stata presa in corso d’opera.
La storia si è evoluta e il finale è diventato piuttosto inevitabile: sapevamo di dover far di più che uccidere Trinity, la scorsa stagione abbiamo ucciso Jimmy Smits nell’undicesimo episodio, quest’anno sapevamo di dover uccidere Trinity nell’ultimo episodio e lo sapeva anche l’audience: dovevamo alzare le aspettative il più possibile e poi immaginarsi cosa avremmo fatto l’anno prossimo.
Lo stesso Phillips ha rivelato candidamente che la stessa Julie Benz non è stata affatto contenta della sua uscita di scena
A lei piaceva lavorare con noi ed a noi con lei, ma per quanto dispiaciuta è stata molto professionale, è un’attrice e conosce gli inconvenienti del mestiere.
Lo stesso produttore anticipa che la scrittura della quinta stagione inizierà a febbraio, e che non è prevista che il personaggio di Rita possa rientrare come fantasma
Cominceremo a parlare della prossima stagione solo verso febbraio, ma il mio stomaco mi dice che Trinity non ha detto nulla a Rita su Dexter. Ma se due anni fa mi aveste chiesto di Lundy, avrei detto sempre di no. Nella prossima stagione Dexter sarà un padre single, ma non sappiamo altro, non sappiamo se diventerà un “cattivissimo” o se ci saranno più episodi individuali.
Tra tante bufale, una voce ricorrente sembra trovare conferma dall’autorevole Hollywood Reporter, secondo cui proprio il produttore esecutivo e showrunners, Philips abbia lasciato lo show per dedicarsi alla famiglia
E’ stata una decisione difficile, avevo sentimenti contrastanti, ho passato quattro anni in questo show che è stato il punto più alto della mia carriera, ma mi mancava la mia famiglia.
Nessun contrasto con la produzione. Al suo posto, arriva Chip Johannessen, già co-produttore esecutivo di 24, che guiderà la macchina organizzativa almeno fino al prossimo anno. Robert Greenblatt, presidente Showtime è entusiasta del nuovo acquisto ringraziando Philips per l’ottimo lavoro svolto.
Siamo restii a lasciarlo andare, ma Sara Colleton e John Goldwyn hanno scelto un ottimo successore, responsabile della produzione di 24 per i due anni precedenti, e siamo sicuri che lavorerà bene anche con Dexter.