Stanno circolando sul web diverse teorie, assolutamente false, che riguardano le presunte origini della serie TV del momento Adolescence. Su Netflix questa storia ha appassionato tantissimi utenti, balzando in poco tempo in vetta alla classifica delle serie TV più viste sulla piattaforma streaming. Adolescence è diventato quindi un vero e proprio fenomeno social e come tale è stato oggetto di diverse fake news.

Smentiamo alcune bufale su Adolescence
Attualmente sono due versioni assolutamente false che stanno circolando sulla storia narrata dagli autori di Adolescence. La prima riguarda l’aver preso spunto da una vicenda di cronaca accaduta nel 2024 a Southport, modificando semplicemente la figura dell’accusato da migrante a bambino bianco. C’è poi una seconda versione della fake news su Adolescence, ossia aver collegato la serie ad un altro episodio accaduto a Londra nel 2023, ma anche in questo caso la trama non combacia.
La fake news è circolata prima di tutto su Facebook, con un utente che ha evidenziato come la trama di Adolescence parli di un ragazzo inglese di 13 anni accusato di aver assassinato una ragazza a Southport. Evidenziando come tutto sia assolutamente basato su fatti realmente accaduti. La polemica però sorge in quanto viene raccontato come i protagonisti reali di questa storia fossero in realtà di colore, ma per la serie TV si è deciso di scegliere attori bianchi.
La trama effettivamente di Adolescence racconta del dramma di una famiglia che vive in una tranquilla cittadina britannica, investita dall’accusa di omicidio nei confronti del tredicenne Jamie, figlio di Eddie e Manda, fratello di Lisa, interpretato dall’esordiente Owen Cooper. A essere morta, a causa di sette coltellate, è la compagna di scuola Katie. Come più volte raccontato dagli autori della serie TV l’idea di questo soggetto è nata proprio dall’aumento di aggressioni con coltello nel Regno Unito. Non è quindi una storia realmente accaduta, ma sono diversi eventi di aggressioni di questo tipo che hanno ispirato questa serie.
Non è quindi reale ciò che l’utente Facebook ha diffuso parlando di serie ispirata ad un omicidio avvenuto a Southport con il protagonista di colore che è stato poi sostituito da un attore bianco. Questo perché l’aggressione a cui fa riferimento l’utente è avvenuta molto dopo l’annuncio proprio della serie Adolescence, avvenuta praticamente durante lo scorso anno.
La seconda fake news fa leva invece su un’altra aggressione avvenuta a Croydon, nel sud di Londra nel 2023, il tutto per colpa di un orsacchiotto di peluche. La serie Netflix è ambientata a Doncaster, nella contea di South Yorkshire, località ben lontana da Londra e da Southport. Il protagonista della serie ha 13 anni, mentre l’autore dell’omicidio del 2023 aveva 18 anni all’epoca dei fatti.
La dinamica tra l’aggressore e la vittima è inoltre diversa da quella raccontata nella serie TV: i due avevano appena concluso una relazione amorosa e si erano incontrati per uno scambio di oggetti. La serie TV non è basata su un singolo e preciso caso di omicidio nel Regno Unito.