Peter Capaldi verrà ricordato come il Doctor Who che si è visto prima della trasmissione della puntata. Il primo episodio dell’ottava stagione che vede l’esordio del dodicesimo dottor Who è già scaricabile online sei settimane prima della messa in onda.
La versione scaricabile è in bianco e nero ed è spuntato a causa di una falla nel sistema di BBC America. L’episodio appare nel motore di ricerca di Google. Ben sei file del Doctor Who sono stati salvati nei server BBC Worldwide e c’è la possibilità che anche gli altri episodi facciano la stessa fine della premiere dell’ottava stagione.
L’episodio ricorda quello del 2005 quando sul Web spuntò la puntata Rose, la prima con il nuovo dottore, allora Christopher Eccleston. BBC Worldwide ha così commentato:
Stiamo facendo un’investigazione per scoprire chi ha fatto trapelare sul Web l’episodio, ancora incompleto, di Doctor Who. Il contenuto è stato eliminato e veniva dal server di Miami che abbiamo inabilitato la scorsa settimana. Vogliamo ringraziare i fan del Doctor Who che continuano a creare fansite e a coltivare la loro passione senza spoiler e ricordano che scaricare e condividere questo materiale è illegale.
Il materiale finito su Internet non è rifinito ed è stato reso pubblico inavvertitamente. E hanno aggiunto:
Vogliamo fare una richiesta a chi ha scaricato questo materiale, che non lo rendesse pubblico a un pubblico più vasto così che tutti si godranno lo show quando sarà reso pubblico. Conosciamo troppo bene i fan del Doctor Who e li ringraziamo per la loro costante lealtà.
Il primo episodio dell’ottava stagione, Deep Breath, andrà in onda il 23 agosto.