Alex Kingston torna a Cardiff e riprende il ruolo della Professor River Song per lo speciale natalizio del Doctor Who.
È il giorno di Natale, il Tardis è parcheggiato in una strada innevata di un villaggio, coperto di ghiaccio, qui la viaggiatrice River Strong incontra la nuova incarnazione del marito, Peter Capaldi. Il primo giorno di riprese dello speciale natalizio inizia in questa settimana ed è scritto e prodotto da Steven Moffat insieme a Nikki Wilson e diretto da Douglas Mackinnon (Doctor Who, Sherlock).
River Song aveva debuttato nel Doctor Who nel 2008 nelle puntate Silence in the Library e Forest of the Dead e ha girato 15 puntate. Alex Kingston ha commentato il suo ritorno:
A essere onesti, non sapevo che River sarebbe tornata, ma eccola, tornata con il Dottore nello speciale natalizio. Steven Moffat è nella sua forma migliore, ci ha dato una puntata ricca di humor e sorprese. Ho conosciuto Peter lo scorso lunedì e non vedo l’ora di girare con lui e tutto il team di Doctor Who.
Moffatt sostiene che il ritorno di Alex Kingston sia uno splendido regalo di Natale ai fan:
Cosa c’è di più speciale del suo ritorno? L’ultima volta era un fantasma, la prima volta è morta. Quindi la possiamo rivedere? Ci vorrà tempo.
Il ritorno di Alex Kingston è stato anticipato da un tweet:
It’s on! It is SO on. http://t.co/bx79Q2K8LH #DoctorWho #RiverSong This Christmas. pic.twitter.com/dbRRzoZSJI
— Doctor Who Official (@bbcdoctorwho) September 2, 2015
She’s a shooting star and she’s back! Read about the return of #RiverSong at http://t.co/LlszeXro0r #DoctorWho pic.twitter.com/s0NVAAjjmt
— Doctor Who Official (@bbcdoctorwho) September 2, 2015