Gli anni trascorsi nella stagione di The Mandalorian 3 potrebbero definire una nuova realtà per il personaggio di Grogu.
La stagione 3 di Mandalorian continua a esplorare una parte mai vista prima della sequenza temporale di Star Wars, ambientata poco dopo gli eventi de Il ritorno dello Jedi. Quando George Lucas introdusse la galassia di Star Wars, scelse deliberatamente di sovvertire la fantascienza del suo tempo. L’Impero era elegante e militaristicamente efficiente, ma tutto il resto aveva uno stile “vissuto” che faceva sembrare vecchia la galassia. I personaggi alludevano a eventi antecedenti alla loro vita, in particolare con un riferimento inizialmente inspiegabile alle Guerre dei Cloni. Questa era una galassia con la storia.
Nel tempo, questo senso della storia e del patrimonio si è rivelato il segreto del successo del franchise. Star Wars è diventato un vasto franchise transmediale, con avventure ambientate lungo la linea temporale. La saga principale di Skywalker copre solo pochi decenni, tre generazioni di eroi e cattivi, che si sono trovati tutti a combattere contro l’ombra dei Sith. Ma la Lucasfilm sta ora raccontando storie ambientate al di fuori dei parametri della famiglia Skywalker, sebbene modellate in modo significativo da essa.
La stagione 1 di Mandalorian ha introdotto gli spettatori nella galassia cinque anni dopo gli eventi de Il ritorno dello Jedi, otto anni dopo la battaglia di Yavin nel primo film di Star Wars (ABY). L’Impero si frammentò dopo l’apparente morte dell’Imperatore e la distruzione della seconda Morte Nera, permettendo all’Alleanza Ribelle di diventare il fondamento della Nuova Repubblica. Un trattato di pace fu stabilito un anno dopo la morte di Palpatine al momento della sconfitta definitiva dell’Impero nella battaglia di Jakku. Ciò ha portato la Nuova Repubblica a scegliere il disarmo, una decisione che si sarebbe rivelata un errore.
Sebbene The Mandalorian non abbia fornito date concrete che indichino il passare del tempo, lo showrunner Jon Favreau ha detto a IGN che Grogu ha circa 53 anni al momento della stagione 3 di The Mandalorian. È stato confermato che aveva 50 anni nella stagione 1 di The Mandalorian (Din Djarin era dato un codice a catena per Baby Yoda che apparentemente includeva il suo anno di nascita). Ciò significa che sono passati circa tre anni e la stagione 3 di The Mandalorian è ambientata circa otto anni dopo Il ritorno dello Jedi, 11 anni ABY. Gli spettatori tendono a (ri)guardare una stagione dopo l’altra, il che significa che non c’è un vero senso del passare del tempo. Questo può far sembrare troncati alcuni archi narrativi; per uno spettatore, ad esempio, passa pochissimo tempo tra la partenza di Grogu alla fine della stagione 2 di The Mandalorian e il suo ritorno in The Book of Boba Fett. Nell’universo, tuttavia, è passato circa un anno, il che spiega l’intensità dell’emozione quando Din Djarin cerca di consegnargli un regalo. Ciò significa anche che Grogu si è allenato con Luke Skywalker per un anno, e potrebbe quindi essere molto più abile e potente nella stagione 3 di The Mandalorian.