Downton Abbey potrebbe avere un prequel, il progetto non arriverà a breve visto che Julian Fellowes, creatore della serie, ha in mente almeno un’altra stagione di DA e forse persino un film e un libro, ma considerato che a parlare del prequel è stato lo stesso autore, forse il potenziale nuovo show è qualcosa in più di un’idea.
La terza stagione di Downton Abbey ha debuttato poche settimane fa in Inghilterra, ma a far parlare dello show non sono tanto le storie viste nelle prime due puntate, quanto la possibilità di un prequel che avrebbe al centro della storia il corteggiamento di Robert e Cora e tutte le vicissitudini collegate.
A parlare del progetto – tutto in alto mare – è stato Julian Fellowes durante un’intervista mentre era ospite del BAFTA Screenwriters’ Lecture:
Ho un’idea su un prequel, il corteggiamento tra Robert e Cora, quando tutte queste ereditiere americane arrivarono a Londra.
I due hanno avuto un corteggiamento problematico, lei amava lui prima che si sposassero, mentre lui l’ha sposata principalmente per denaro; penso ci siano delle possibilità narrative da questa premessa, lui è un bravo ragazzo e si sarà sentito un po’ in colpa.
Ogni libro, film o spettacolo teatrale verrebbe comunque dopo la fine del Downton Abbey così come lo conosciamo ora.
Di certo, il prequel non vedrebbe protagonisti Hugh Bonneville ed Elizabeth McGovern e non è escluso che potrebbe persino anche essere ambientato parzialmente in America, terra che ha scoperto la Dowton Abbey mania grazie a PBS e che recentemente ha omaggiato Maggie Smith con un Emmy Awards quale miglior attrice non protagonista di una serie drammatica.