Julian Fellowes ci aveva visto giusto, ITV non rinuncia a Downton Abbey che avrà – come annunciato dalla stessa rete britannica – una quarta stagione da otto episodi, più uno speciale natalizio: le riprese cominceranno a febbraio 2013, la messa in onda è prevista in autunno su ITV e poi nel 2014 sull’americana PBS (dove la terza stagione andrà in onda a partire da gennaio 2013): unica cosa da chiarire, quali membri del cast torneranno.
Visti gli ascolti record (9.7 milioni, in crescita rispetto ai due anni precedenti), ITV rinnova Downton Abbey per una quarta stagione, anche se non è chiaro chi dei protagonisti tornerà anche l’anno prossimo: ricordiamo in forse ci sono Dan Stevens, impegnato anche a Broadway, e Maggie Smith.
Ad annunciare il rinnovo è stata Laura Mackie, capo della programmazione drammatica di ITV:
Siamo felici di dire bentornata ad una serie che è uno degli appuntamenti più attesi dell’autunno e che ha riscosso successo in tutto il mondo, Julian Fellowes e il suo team non riposano mai sugli allori e hanno in mente piani eccitanti per la quarta stagione.
Prima di Downton Abbey 4 – qui qualche spoiler direttamente dal creatore – ci aspetta lo speciale natalizio 2013, in cui Lord e Lady Grantham e tutta la famiglia andranno in vacanza sulle Highlands scozzesi per trovare i loro cugini, lasciando a casa tutta la servitù.
Relativamente alla quarta stagione, invece, Mackie e il produttore Gareth Neame anticipano che
I telespettatori potranno vedere ancora più drama, commedia, amori e odi, gelosie, ambizioni e rivalità, disperazione e romanticismo.
Julian, Gareth e tutta la produzione continueranno a far sì che Downton Abbey rimanga fresca ma abbia tutti gli elementi che il pubblico ama, ci sposteremo in una nuova era ma ci saranno sempre cose da apprezzare.