Downton Abbey 4, spoiler da Gareth Neame

di Felice Catozzi Commenta

Gareth Neame
Intervistato da TVLine il producer di Downton Abbey Gareth Neame fa il punto sulla quarta stagione della serie inglese che da noi viene trasmessa da Rete 4; dopo il salto un’ampia sintesi del suo intervento, come al solito, evitate di leggere se non volete incorrere in spoiler sgraditi.

L’autore innanzitutto smentisce che lo show sia diventato più dark, vero è che nella terza stagione di Downton Abbey non sono mancati morti pesanti e momenti neri, ma c’è stato anche tanto amore e dei risvolti comici; amore come nel caso del matrimonio tra Mary e Matthew visto nella premiere, che Neame spiega così:

Non pensiamo che lo show duri dieci anni, abbiamo molte storie da raccontare e parte della popolarità dello show deriva da non avere momenti morti, nell’essere veloce; non vogliamo abusare della pazienza dei telespettatori dicendo loro, e ora dovete aspettare cinque settimane per il matrimonio.

Vogliamo che la storia si muova in maniera veloce, se gli altri show ci mettono sei scene per mostrare una determinata cosa, noi la raccontiamo in tre.

Nei giorni scorsi Julian Fellowes ha parlato della potenziale fine dello show, ed ecco cosa dice il producer a tal proposito:

Non sono sicuro di quanto possa ancora durare, di sicuro non dieci anni: voglio che la gente tra dieci anni si ricordi di quanto era bello guardare Downton Abbey, non che si annoino e pensino, ‘Oh, ma la scorsa stagione non era molto bello’.

L’autore aggiunge di non pensare che Downton Abbey sfocerà negli anni ’30, soprattutto perché poi gli attori sarebbero fuori sincrono con l’età dei personaggi; ed a proposito di personaggi, nella quarta stagione Mary sarà centrale… Mary e la sua ricerca dell’amore, dopo la morte di Matthew? Nonostante quanto dichiarato poco sopra, le cose non andranno così veloci:

Non penso l’amore sarà l’obiettivo di Mary per la prossima stagione, non penso gli spettatori abbiano tutta questa fretta, hanno  investito molto nella relazione tra Mary e Matthew; di certo non darà loro fastidio se altri ragazzi ci proveranno, almeno fin quando lei non dirà ‘Ok, diamogli una chance’.

Deve sentire che Matthew era suo marito, che non ci sarà mai nessun altro; direi che Mary dovrà ricostruire la sua vita, non solo dal punto di vista romantico… che comunque ci sarà, visto che l’amore è sempre stato uno dei cardini dello show.

E amore e felicità potrebbero arrivare anche per Edith, per cui Neame anticipa delle grandi storyline:

Le cose tra lei e Michael Gregson (editor dello Sketch e interesse amoroso della protagonista, ndr) sono serie, ma saranno anche complicate: quando io e Juliam abbiamo parlato di lei, abbiamo la forte sensazione che sa la figlia sfortunata; un po’ come nella vita ci sono persone cui va tutto bene e altre cui va tutto male, per lei le cose non saranno mai semplici.

Anche Branson dovrà imparare a cavarsela da solo come padre single (senza dimenticare che è il braccio destro di Robert), l’autore conclude affermando che il personaggio è cresciuto nel corso dello show ed avrà molto da fare nella nuova stagione, e anche se questo non significa che prenderà il posto di Matthew Crawley quale protagonista principale, avrà un ruolo di primo piano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>