A meno di due anni dalla fine di Downton Abbey, dove i Crawley hanno dato addio al loro pubblico internazionale, è in programma di riaprire le porte dell'abbazia
Michael Edelstein, il presidente di NBCUniversal International Studios, ha dichiarato ufficialmente all’Associated Press che è attualmente in sviluppo una sceneggiatura per il film di Downton Abbey, con la produzione che potrebbe iniziare nel 2018.
Il presidente Edelstein ha detto in particolare:
È già in lavorazione da qualche tempo. Stiamo sviluppando correttamente la sceneggiatura, per poi capire come ottenere il cast, ma speriamo di fare un film nel 2018.
Come si evince dalle parole di Edelstein, ottenere le stelle originali del cast per farle tornare insieme sul set potrebbe essere più facile a dirsi che a farsi.
Infatti, Sophie McShera (che ha interpretato la cuoca Daisy Mason) si è detta felice e disponibile, mentre Laura Carmichael (alias Lady Edith) è favorevole anche se ha scherzato sul fatto di contattare il suo agente per concordare l’impegno.
Ricordiamo che molti membri del cast, di origine britannica, sono stati in onda negli Stati Uniti su PBS dal gennaio 2011 al marzo 2016 e hanno già partecipato ad altri progetti una volta finita la produzione di Downton Abbey: Michelle Dockery (Lady Mary Crawley) ha partecipato a Good Behavior di TNT; Dan Stevens (Matthew Crawley) è nel cast di Legion per FX; Brendan Coyle (John Bates) è in Spotless.