Il franchise di Dragon Ball non ha scuse per ignorare Piccolo dopo Dragon Ball Super: Super Hero. Nonostante sia un membro importante degli Z-Warriors in Dragon Ball Z, Piccolo è stato messo da parte per molte delle più grandi battaglie di Goku e Vegeta. Sono trascorsi più di un decennio nella linea temporale di Dragon Ball da quando c’era la sensazione che il potere di Piccolo fosse un disperato bisogno. Piccolo è stato fondamentale per gli sforzi degli eroi nelle saghe Saiyan, Freezer e Cell. Nonostante fosse significativamente più debole dei cattivi principali in queste storie, Piccolo era abbastanza potente da fare la differenza in molti di questi combattimenti, incluso quello in cui ha combattuto l’Androide 17 fino a una situazione di stallo. Tuttavia, la Buu Saga ha visto Piccolo in piedi nella scala di potenza di Dragon Ball fare un tuffo. Dragon Ball Z ha cambiato il ruolo del Namecciano quando ha stabilito all’inizio che gli mancava la forza persino per sfidare Bu. Da allora, Piccolo ha mantenuto le distanze dalla maggior parte delle battaglie ad alto rischio dell’anime. Nell’era attuale del franchise, sono Goku e Vegeta a fare il grosso dei combattimenti.
Non solo Dragon Ball Super: Super Hero ha sconvolto lo status quo rendendo Piccolo e Gohan i protagonisti principali, ma ha reso estremamente difficile per l’anime riportare l’attenzione solo su Goku e Vegeta. In Dragon Ball Super, era almeno ragionevole che PIccolo avesse ruoli così piccoli in quasi tutte le saga. Dopotutto, era vero che era troppo debole per tenere il passo con Goku e Vegeta contro Jiren, Top, Zamasu, Golden Freezer, Beerus e, più recentemente, Broly. Ma Super Hero ha cambiato tutto per il personaggio con la trasformazione di Orange Piccolo. Con tutto il potere che ha a sua disposizione, non avrebbe senso per il Namecciano non essere invitato per i combattimenti a venire.
Come confermato dallo stesso creatore di Dragon Ball Akira Toriyama, Piccolo è finalmente nella lega di Goku. Il film ha accennato alla scomparsa della disparità tra loro quando Gohan ha sottolineato che Goku e Vegeta potrebbero non aver battuto Cell Max. L’idea che non sarebbero andati necessariamente meglio di Gohan e Piccolo mostra che i quattro Z-Warrior ora sono quasi uguali. Stando così le cose, è probabile che Orange Piccolo sia più forte delle forme Super Saiyan Blue di Goku e Vegeta, ma forse non abbastanza potente da sconfiggere Ultra Instinct Goku e Super Saiyan Blue Evolved Vegeta. Ad ogni modo, Piccolo dovrebbe avere i mezzi per rappresentare una minaccia per loro in una rissa, cosa che non avrebbe potuto fare prima del film.
Grazie alla nuova trasformazione di Piccolo in Dragon Ball Super: Super Hero, il Namecciano è uno dei quattro Guerrieri Z più forti del franchise di Dragon Ball, con Trunks del Futuro e Androide 17 saldamente dietro di lui a questo punto. Quindi, mentre diversi Z-Warrior potrebbero continuare a lottare per la rilevanza nel futuro di Dragon Ball, i giorni in cui Piccolo era un eroe di seconda classe nel franchise sono finiti. Quando sorge il prossimo problema, non c’è alcun motivo per cui dovrebbero essere solo Goku e Vegeta a sollevarsi per fermarlo. Piccolo ha dimostrato di essere capace come loro.