Lo scorso venerdì l’attrice premio Emmy Kathryn Joosten è scomparsa all’età di settantadue anni per un cancro ai polmoni. Abbiamo visto recentemente l’attrice interpretare una toccante scena in cui il suo personaggio in Desperate Housewives, Karen McKluskey, muore per un cancro accanto al compagno Roy mentre un giradischi suona il brano “Wonderful Wonderful” di John Matis chiudendo l’ottava e ultima stagione della serie.
La Joosten ha vinto i suoi Emmy nel 2005 e 2008 proprio per l’interpretazione della McKluskey che ricordiamo viveva al 4358 di Wisteria Lane ed era stata introdotta nella prima stagione come personaggio secondario e nemesi di Lynette Scavo, per poi con l’evolversi della serie guadagnare importanza e popolarità.
Prima del successo di Desperate Housewives l’attrice era nota per aver interpretato la signora Landingham, segretaria del presidente Bartlet di Martin Sheen in West Wing e per diversi altri ruoli in svariate serie tv come Scrubs, My Name Is Earl, Joan of Arcadia e Dharma & Greg.
La Joosten ha cominciato la sua carriera di attrice all’età di 42 anni ed è da sottolineare come Marc Cherry, il creatore di Desperate Housewives, avesse fatto un eccezione con il personaggio della Joosten promettendo pubblicamente di non uccidere la signora McCluskey.
Non si sono fatte attendere via Twitter le dichiarazioni di cordoglio di cast, produttori della serie, amici e conoscenti dell’attrice, eccone alcune:
Marc Cherry (Desperate Housewives): “Il personaggio della signora McCluskey è stato creato per un singolo episodio. Abbiamo poi scelto Kathryn Joosten che ha interpretato la parte con tanto spirito esuberante e spavalderia, che sapevamo che avremmo dovuto prolungare la sua presenza a Wisteria Lane per l’intera durata della serie. Sentirò per sempre la sua mancanza, come collaboratore e come amico“.
Marcia Cross (Desperate Housewives): “Grazie Kathryn. Per il tuo coraggio, il tuo umorismo, la tua lotta e il tuo talento. Siamo stati molto fortunati ad averti.
Felicity Huffman (Desperate Housewives): “Tutte le mie preghiere e l’amore per la famiglia di Kathryn Joosten. Riposa in pace, eri una donna incredibile e un’attrice meravigliosa“.
Rob Lowe (West Wing ora in Parks and Recreation): “Addio Kathryn, la nostra amata signora Landingham. Lei non potrà mai andarsene veramente, lo schermo è per sempre“.
Dule Hill (The West Wing, ora in Psych): “Sono amareggiato per la scomparsa di Kathryn Joosten. E’ stato un onore lavorare con te e un onore ancora maggiore conoscerti Kathryn“.
Emmy Rossum (Shameless): “E’ così triste leggere che l’attrice Kathryn Joosten è scomparsa. la Mrs. Landingham di West Wing è uno dei miei personaggi televisivi preferiti di sempre“.
Yvette Nicole Brown (Community): “Ho il cuore spezzato per la perdita della mia amica. Kathryn Joosten…mi ha insegnato molto sul business. Era buffa, divertente e tenace e io l’amavo da pazzi!“.
Bill Prady (creatore di The Big Bang Theory): “Kathryn Joosten era in Dharma & Greg quando ci ho lavorato. Era una donna veramente incantevole“.
Shonda Rhimes (creatrice di Grey’s Anatomy): “Sono molto triste per la morte di Kathryn Joosten. Era nella prima stagione di Grey’s, ma per me lei sarà sempre la signora Landingham di West Wing“.
(Fonte TvLine, EW.com – Photo Credits | Getty Images)