Per gli Emmy awards, che quest’anno avranno luogo a Los Angeles il prossimo 20 Settembre, hanno fatto un bel pieno di nomination due serial molto amati da pubblico e critica, 30 Rock e Mad Men, mentre gli immancabili Lost, Dr. House e Dexter si candidano come di consueto come miglior serie drammatica. Il padrone di casa che condurrà quest’anno il galà di premiazione è l’attore Neil Patrick Harris, star del serial How I Met Your Mother, che lo scorso 7 Giugno ha brillantemente condotto la serata dei prestigiosi Tony award riscuotendo ampi consensi.
Tra le molte candidature il canale via cavo HBO, che negli ultimi anni ha sfornato una sequela di originali e coraggiose produzioni come I Soprano, Big Love e il recente True Blood, svetta con le sue 99 nomination seguito a considerevole distanza dalla ShowTime con le sue 29.
Per i Network invece ci sono alcune differenze rispetto all’anno scorso, guadagnano terreno la Fox con 42 nomination, +14 in confronto allo scorso anno, notevole anche l’escalation della NBC con 67 nominations, con un incremento di +17. Perdono colpi invece la ABC con 55 nomination, ben 21 nomination in meno dello scorso anno e la CBS, che con 49 nomination chiude a meno due.
Si conferma serie comedy con più candidature di sempre 30 Rock che con le sue attuali 16 nomination conquista il podio, mentre leader incontrastata delle serie drammatiche NYPD Blue che con le sue 27 nominations rastrellate nel 1994 non abbandona il podio, alle sue spalle quest’anno Mad Men con 16 nomination.
Chiudiamo con qualche curiosità, quest’anno grazie ad una modifica del regolamento, potremo avere una serie animata nominata come miglior serie comedy, esordisce la spassosa sit-com animata I Griffin, mentre come sempre il Saturday night Live e lo Show Dancing with the Stars si aggiudicano rispettivamente le canoniche nomination come miglior varietà e miglior spettacolo televisivo non di fiction.