La splendida Erica Cerra, in Eureka Jo Lupo volitivo vice dello sceriffo Jack Carter (Colin Ferguson) ed habituè dei serial a tematica sci-fi, l’attrice vanta credits in 4400, Smallville, Battlestar Galactica e nell’altro serial di punta targato Syfy Warehouse 13, è stata intervistata da Daemon’s Tv dove ha anticipato che purtroppo non parteciperà ai panel dell’imminente Comic-Con di San Diego e raccontando qualcosa sul suo personaggio.
A proposito di Eureka e del suo successo l’attrice ringrazia il pubblico e la sua generosità affermando che per quanto si possa credere in un prodotto e metterci l’anima, ci vuole comunque una buona dose di fortuna e nel caso di Eureka lei si sente benedetta e visto che in questa nuova serie c’è la tematica del viaggio del tempo arriva una domanda curiosa su cosa direbbe a se stessa se potesse tornare indietro nel tempo fino alla prima stagione:
A Erica direi di avere fiducia in se stessa, prendi le decisioni in cui credi perchè sai esattamente quello che stai facendo, mentre al personaggio consiglierei di essere più gentile con Carter visto che diventerà il suo migliore amico.
Per quanto riguarda Jo Lupo, la Cerra anticipa che i primi dieci episodi della quarta serie la vedranno in grande difficoltà, non solo nell’adattarsi alla nuova linea temporale, ma ci sarà un rivalutare tutte le relazioni che ha imbastito in questo tempo, i dubbi saranno molti e strazianti per lei, ma sarà un grande momento di crecita e di evoluzione che è sicura gli darà grandi soddisfazioni come attrice.
A proposito del rapporto tra Jo e Zane l’attrice non sa se i due tornerannio insieme, ma gli autori hanno in questo senso molto materiale con cui divertirsi, l’attrice racconta che dopo aver girato i primi dieci episodi con una pausa sta per tornare sul set a completare la serie con altri dieci episodi, per quanto riguarda la new-entry James Callis nei panni del Dr. Grant la Cerra ha per l’attore una grande stima, è contenta di aver potuto lavorare così a lungo con lui, lo descrive come una bella persona, dolce e gentile, un vero cavaliere, poi il suo personaggio è davvero divertente.
La Cerra a proposiito della linea temporale descrive l’approccio e la differenza che si ha nel recitare con un personaggio nel 2010 e nel 1940, nel primo caso è tutto iperdinamico e supportato dalla tecnologia, mentre i tempi nel ’40 si alllungano e le dinamiche hanno tempi molto diversi, ma altrettanto divertenti. Si passa poi al rapporto sul set con Neil Grayston (Dr. Fargo), l’attrice lo descrive come un personaggio, divertente e molto simile al personaggio che interpreta, un comico nato.
L’attrice è molto dispiaciuta di non poter essere al Comic-Con di quest’anno e si scusa con tutti i fan della serie che sono sempre così entusiasti e calorosi durante questi incontri e conclude elencando le serie in cui gli piacerebbe o gli sarebbe piaciuto recitare come I Soprano e Mad Men, ma non gli dispiacerebbe anche un serial alla Modern Family.