Spoiler Tv si pone un interessante quesito, tolto il canale tematico SyFy che ovviamente ha una programmazione indirizzata in toto agli appassionati di fantascienza, I network diciamo generalisti, con un pubblico dal gusto più eterogeneo, quanto puntano sui generi fantasy e sci-fi? Anche alla luce della non brillantissima situazione odierna che vede molti serial chiusi in netto anticipo, vedi Dollhouse e Eastwick, altri in forse come Heroes,Medium e Fringe, altri un tantinello appannati vedi Ghost Whisperer, altri ancora giunti a destinazione con un’uscita di scena in pompa magna, naturalmente parliamo di Lost.
A quanto pare CW è l’unica a tenere alta la bandiera del genere con un terzetto d’assalto, Smallville, Supernatural e The Vampire Diaries, mentre HBO punta sui solitari vampiri di True Blood, e la ABC non vede un futuro certo ne per V con le sue pause creative, ne per Flashforward appena mollato dall’impegnatissimo David S. Goyer.
Quindi è palese, anche alla luce anche dei recenti pilot messi in cantiere dai network che un pò di delusione da parte dei fan del genere non sarebbe immotivata, compensano all’andazzo non proprio splendido comunque le serie più inossidabili e il canale Syfy, baluardo incontrastato del genere con gioiellini come Warehouse 13, Eureka, Sanctuary ed il recente Caprica.
Naturalmente discorso a parte per Legend of the Seeker che usufruisce di un sistema produttivo molto particolare, il serial è realizzato in syndication come accadde a suo tempo per alcuni spin-off di Star Trek, sistema che gli permette di sostenere anche improvvisi cali d’ascolto ed eventuali alti e bassi creativi, anche se a ben guardare, la serie si è dimostrata sinora molto solida.