Fringe 5 finale, JJ Abrams: “Sarà fantastico, molto emozionante”

di Felice Catozzi Commenta

JJ Abrams e la sua segretezza sono leggendarie, e ad EW.com lo sceneggiatore, regista e producer rivela i suoi trucchi e le sue manie; ogni regola ha però la sua eccezione, l’autore si è però lasciato sfuggire qualche dettaglio sul finale di Fringe… ve ne parliamo dopo il salto.

Ogni progetto di JJ Abrams è circondato dal mistero e dalla cripticità, in un’intervista ad Entertainment Weekly l’autore spiega che tanta segretezza è determinata dal fatto che vuole che le sue serie tv – e i suoi film – siano un’esperienza totalmente nuova per lo spettatore, e questo a dispetto di un mondo oramai incentrato su spoiler, novità e anticipazioni.

Prima di cominciare a lavorare ad un progetto mi siedo insieme ad un’ottantina di persone e spiego loro che tutto quello che voglio è di avere rispetto per l’esperienza dei telespettatori: ogni scelta che facciano, dai costumi al trucco, persino dove è costruito un set… tutto questo diventa meno magico se discusso in pubblico o rivelato tramite delle foto: voglio che la gente veda un film, non un dietro le quinte di un qualcosa di cui si sa tutto già due mesi prima.

Non ci sono minacce, non glielo chiediamo tutti i giorni: ma cerchiamo di rendere consapevoli le persone che lavorano ad un progetto che quello che verrà creato è un’esperienza per i telespettatori, da preservare il più possibile.

Per la cronaca, ad Abrams non piace molto essere vago sui suoi progetti, quantomeno non nei mesi durante la produzione:

E’ divertente essere delle mummie quando il progetto viene fuori come preventivato, ma non è bello star zitti durante la produzione, sembra quasi che sei un bastardo: ma rimango dell’idea che sia meglio che la gente tocchi con mano ciò che succede, piuttosto che farselo dire prima e vederlo sullo schermo poi.

A dispetto della sua proverbiale fissa per i segreti, il producer ha però detto la sua sul finale di Fringe… ovviamente, senza rivelare troppo.

Non ho ancora guardato l’episodio, ma ho letto il copione e sarà fantastico: la sceneggiatura era incredibile, sarà una cosa molto emozionante.

Se non è soddisfacente questo finale, non so cosa lo possa essere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>