Mentre la divisione Fringe lavorava con Michael l’osservatore bambino, Nina Sharp ha avuto un feroce faccia a faccia con il capitano Windmark: dopo il salto, vediamo qualche anticipazione da TVLine sul personaggio e su quello che è accaduto al personaggio interpretato da Blair Brown da cinque stagioni in Fringe.
Ora che Michael collabora con il team, bisogna capire come programmare il grande piano di Walter per sconfiggere gli osservatori, ma purtroppo la comunicazione con il bambino non è così semplice come in passato: così, Nina scopre un dispositivo che dovrebbe essere in grado di tradurre i pensieri di Michael , anche se non funziona.
Dopo una serie di situazioni, Nina si trova sotto il controllo di Windmark e per evitare di subire le sue tecniche di estrazione, afferra la pistola e si toglie la vita prima che possa compromettere la causa più grande.
Walter e gli altri sono sconvolti di trovare il corpo senza vita di Nina, ma guardano i video della sorveglianza e si rendono conto che è morta per proteggerli.
Nonostante alti e bassi di questo personaggio, la Sharp ha infine contribuito in nettamente maniera positiva alla serie, lasciando un grande vuoto a distanza da poche puntate dalla fine della stagione e dell’intera serie.