Il futuro di Fringe è sempre più incerto, tendente al negativo, tanto che la serie difficilmente verrà rinnovata per una quinta stagione. Il presidente della Fox Kevin Reilly durante il TCA di Pasadena ha detto chiaramente che Fringe è uno spettacolo costoso che non sta dando profitto e che in questo campo non ci si può permettere di perdere denaro:
Fringe è una serie di cui vado orgoglioso, ne condivido con i fan la passione. Mi piace il fatto che con Fringe Fox abbia aggiunto un genere nuovo alla propria programmazione. Sono grato ai fan che hanno seguito lo spettacolo di venerdì, perché con Fringe abbiamo avuto per la prima volta una vera programmazione del venerdì. Perdiamo un sacco di soldi con lo show. Con quel rating è quasi impossibile per noi fare soldi. Non lavoriamo per perdere denaro, quindi stiamo cercando di capire se c’è un modo per continuare la serie. Non ci siamo ancora seduti a parlarne con i produttori.
Il produttore esecutivo Jeff Pinkner ha voluto tranquillizzare i fan:
Nella peggiore delle ipotesi, se questa fosse l’ultima stagione in onda di Fringe – e come abbiamo già detto, ci sono altre strade per continuare la storia, dalle graphic novels ai webisodes – sappiate che il finale di questa stagione potrà funzionare anche come finale della serie.
Tra le opzioni per salvare la serie c’è anche chi parla di proporla su un’altra rete, magari via cavo.