L'intelligenza Artificiale ha ricreato una visione realisticamente utopica di come potrebbe essere Futurama senza animazione.
Una versione generata dall’intelligenza artificiale dell’animazione di successo Futurama ha disturbato le persone con la strana interpretazione. Dopo I Simpson, è la serie animata più famosa di Matt Groening, ma ora qualcuno ha utilizzato un motore di intelligenza artificiale per dare un’indicazione su come la serie di fantascienza avrebbe potuto apparire come uno spettacolo dal vivo. Si può dire con certezza che i risultati sono piuttosto contrastanti, con alcuni personaggi che hanno quell’aspetto da valle misteriosa dell’IA. Altri, tuttavia, risultano piuttosto buoni dalla generazione dell’intelligenza artificiale, con lo spettacolo che nel complesso ha un’atmosfera di tipo fantascientifico degli anni ’50.
Pensa a qualcosa tra la serie di videogiochi Bioshock e Fallout e sarai sulla strada giusta. La clip generata dall’intelligenza artificiale mostra il paesaggio urbano di Futurama, con immagini che ricordano il futurismo degli anni ’50. Ma ovviamente è quando arriviamo ai personaggi stessi che le cose iniziano a diventare un po’ strane. Le immagini delle persone generate dall’intelligenza artificiale possono spesso avere una qualità inquietante, come se non fossero del tutto umane. Ovviamente questo dipende dal motore utilizzato, alcuni dei quali sono sorprendentemente convincenti. Questo è certamente il caso delle immagini generate dall’intelligenza artificiale dei personaggi più amati. Il personaggio principale Phillip J. Fry viene mostrato mentre si sveglia dal suo crio-sonno, mentre alcuni fan hanno commentato che l’unico occhio di Leela dovrebbe essere più grande. Abbiamo anche due interpretazioni di Bender, nella prima apparizione delle quali naturalmente stringe una birra.
È Zoidberg che risulta forse il personaggio più strano tra tutti, con un’interpretazione che sembra significativamente più viscida dell’altra. Abbiamo anche dato un’occhiata al rospo ipnotico, anche se sembrava una strada normale senza l’ipnosi. Le persone hanno sicuramente avuto una forte reazione al video e hanno utilizzato i commenti per dirlo. Uno ha detto: “Non so perché, ma tutti questi video creati dall’intelligenza artificiale sono per me davvero inquietanti, come visioni da incubo“. L’interpretazione è stata messa insieme dall’utente Twitter @demonflyingfox, che ha realizzato numerosi video simili. Altre serie che hanno ricevuto un trattamento anni ’50 includono I Simpson, I Griffin e Southpark, con l’ultima in particolare contenente alcune immagini insolite e inquietanti. Per quanto impressionante sia l’intelligenza artificiale, non può ancora sostituire la vera creatività. Argomento questo che ha suscitato e desta preoccupazioni nel mondo della cratività in generale perché abbiamo visti esempi anche più convincenti dove la stessa creatività veniva asfaltata da quella artificiale e la cosa ovviamente e purtroppo non si fermerà.