Ci siamo da poco lasciati alle spalle la terza stagione di Game of Thrones, ma Dan Weiss e George R. R. Martin pensavo già al futuro dello show ed in particolare alle difficoltà oggettive di riadattare il quarto libro della celebre saga al piccolo schermo, che è considerato il più debole a livello narrativo: parliamone insieme a loro, subito dopo il salto.
Sulla quarta stagione, Dan Weiss ci anticipa:
Nella serie abbiamo introdotto molti personaggi nuovi e l’inserimento di altri richiederebbe uno sforzo notevole, sia a livello di budget che a livello narrativo per il telespettatore, che si ritroverebbe a cambiare location troppo spesso e perderebbe il filo.
Non è l’unica difficoltà alla quale far fronte, secondo Dan Weiss:
Adesso che siamo arrivati alla quarta stagione, comprendo il timore che i fans avevano espresso anni fa, ovvero la possibilità che la narrazione televisiva raggiungesse quella cartacea.
Martin non è spaventato da queste difficoltà:
I miei libri sono pieni di avvenimenti e se si soffermano a narrare tutto non credo che ci saranno difficoltà, ma se mi dovessero raggiungere, intavoleremo una discussione e decideremo il da farsi.
Una possibile soluzione sarebbe simile a quella già adottata da Starz per Spartacus, ovvero quella di riadattare i libri relativi alla saga di Hedge Knight, che sono un prequel alle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, ma vedremo prossimamente come si prospetterà la situazione.