Problemi per George R.R. Martin, l’autore di Game of Thrones non è riuscito a terminare il sesto romanzo, The Winds of Winter, prima che la sesta stagione inizi. L’autore l’ha confermato nel suo blog.
Martin si è scusato con i fan:
Credetemi, non mi fa piacere scrivere queste parole. Siete delusi e non siete gli unici. I miei editori sono delusi, HBO è delusa, i miei agenti, i miei editori stranieri e i traduttori: sono tutti delusi, ma io sono quello che sta peggio. Per mesi sognavo di poter dire: Ho completato e consegnato The Winds Of Winter prima della fine del 2015, ma il libro non è finito.
E forse mancherà ancora molto prima di vederlo pubblicato, dato che la prima scadenza era prevista per ottobre.
Sfortunatamente il processo di scrittura non è stato così veloce come mi sarebbe piaciuto. Qualche volta va bene, qualche volta no, la primavera è terminata, è arrivata l’estate e avevo, ma avevo più giorni brutti che belli. Verso agosto ho dovuto affrontare la verità: non l’avrei mai finito prima di Halloween.
Adesso la scadenza è stata sposata al 2016:
Non mi scuso perché non ho scusanti. Nessuno altro è da incolpare, né i miei editori, né la casa di pubblicazione, neppure l’HBO, è tutta colpa mia. Ci ho provato e ancora ci provo. Ci lavoravo qualche giorno fa, rivedendo il capitolo su Theon e ho aggiunto del materiale. Ma non riesco a dirvi per quando sarà pronto, o quando sarà pubblicato. La migliore ipotesi è che Bantam e il mio editore inglese abbiano la copia con tre mesi di ritardo. Ma non so quando consegnerò, non mi imporrò una nuova deadline. Le scadenze mi stressano.
Photo credits | Getty Images