Michele Clapton, Eduardo Castro, Meredith Markworth-Pollack e Nic Ede: questi sono i quattro costumisti di Game of Thrones, Reign, Once Upon a Time in Wonderland, The White Queen. La Clapton ha anche ottenuto una nomination agli Emmy, vinto già nel 2012, mentre Castro è stato insignito del premio del sindacato dei costumisti Usa. Dopo il post qualche curiosità in più su questi artigiani della serie Tv.
L’anno scorso Michele Clapton ha vinto il premio per i migliori costumi per la seconda stagione di Game of Thrones, in particolare per l’episodio The Prince of Winterfell. La Clapton è in lizza anche quest’anno, in passato aveva lavorato anche per la miniserie Ragione e Sentimento. In un’intervista a The Hollywood Reporter per celebrare quell’Emmy, la Clapton aveva parlato di quanto le piacesse vestire Khalesi. Per lei sceglie il blu, ecco un dettaglio di un abito realizzato dalla Clapton.
Nota di merito anche per il veterano Eduardo Castro, premiato dal sindacato dei costumisti per la sua opera in Once Upon A Time. Ma a noi sono piaciuti in modo particolare i costumi che Castro ha realizzato per lo spin-off della serie Tv Disney: stiamo parlando dei vestiti di Alice! Il nostro preferito? Quello scelto per l’episodio pilota con la splendida camicia con le ruche di Dolce & Gabbana.
Nic Ede, invece, ha curato i costumi per The White Queen, guardando alcuni dei vestiti, l’ispirazione al pittore fiammingo Vermeer è evidente. Complimenti anche all’altra debuttante, fra le serie Tv in costume, Reign, la storia di Maria Stuart: un bel salto per la costumista Meredith Markworth-Pollack che in precedenza aveva lavorato sul set di Hart of Dixie e Gossip Girl. Ecco come lei stessa ha raccontato a EW il suo lavoro sui vestiti che porta Mary:
Dall’inizio ho visto Mary come due donne: la regina guerriera e la romantica. E ho sempre pensato di unire i due elementi nel suo guardaroba, così se c’è un dettaglio forte, accanto c’era qualcosa di molto femminile. Qualche volta erano solo i suoi capelli. Qualcosa che colpisce all’occhio è il vestito di Alexander MacQueen che ha indossato quando incontra Simon, il lord inglese nel secondo episodio.