Il produttore esecutivo Brad Falchuk ha spiegato il finale della seconda stagione di Glee in un’intervista rilasciata ad Entertainment Weekly.
ATTENZIONE SPOILER. La domanda che si pongono tutti è: perché i Nuovi percorsi hanno perso alle nazionali:
Loro non sono ancora pronti … non hanno nemmeno perso, in realtà non sono nemmeno arrivati tra i primi dieci. A questo erano impreparati … se fossero entrati nella top ten avrebbero pensato ad altri motivi del loro insuccesso.
Il finale è stato tagliato di 20 minuti, così tante scene sono state eliminate:
Penso che un sacco di persone sono rimaste deluse dal fatto che non abbiamo risposto a domande tipo: “Cosa è successo a Will e Emma?”, “Cosa è successo tra Brittany e Santana?”, “Cosa è successo a Quinn?”, C’era una scenda di Will ed Emma che abbiamo dovuto tagliere per motivi di tempo. La gente può stare tranquilla: Will ed Emma sono single e lui l’ha aiutata a star meglio. Accadrà qualcosa di importante a riguardo. Abbiamo voluto far capire al pubblico che non ci siamo dimenticati di tutti, anche se la storia principale della puntata era quella riguardante Rachel e Finn.
Il bacio tra Finn e Rachel è stato molto importante per il senso della storia:
Abbiamo fatto capire che Rachel era pronta a girare le spalle a tutto pur di vincere e di diventare una star di Broadway, poi però, nel momento in cui deve decidere cosa fare realmente, perdono il campionato perché si bacia con Kinn. Non arrivano nemmeno nei primi dieci a causa della loro decisione di baciarsi. Alla fine Rachel, che era così determinata a vincere, è contenta. Anche Kurt è contento. Tutti capiscono che lo stare insieme è più importante di qualsiasi altra cosa.