Ryan Murphy ha confermato che i protagonisti di Glee si diplomeranno tutti alla fine della terza stagione, quindi molti di loro non si vedranno più nella quarta stagione: il creatore della serie ha ribadito il concetto espresso qualche mese fa a Ryan Seacrest:
Per Rachel, Finn, Quinn, Puck e tutti gli altri la nuova stagione sarà il loro ultimo anno di liceo. Non volevamo avere uno show in cui i protagonisti fossero al liceo per otto anni. Abbiamo voluto essere fedeli a questa esperienza di vita.
Per riempire il vuoto che i protagonisti lasceranno nella serie Murphy ha annunciato che verranno introdotti nuovi personaggi sin dalla prossima stagione, alcuni in autunno, altri a mezza stagione e uno dal reality Glee Project.
Murphy sottolinea che il cast originale lascerà :”Una sorta di marchio indelebile sulla serie“, ma spiega che la sua scelta vuole essere una sfida per introdurre nuovi talenti relativamente sconosciuti nello showbiz americano:
Glee è una celebrazione della gioventù e del talento e trovare questi giovani sconosciuti e dare loro l’opportunità di entrare nel business e diventare star è una cosa davvero divertente ed emozionante ed è nello spirito della serie.
Il creatore della serie non rinuncerà, però, a Matthew Morrison e Jane Lynch:
il cardine maschile e quello femminile dello show.