Al Giffoni Film Festival 2013 si è parlato ovviamente di Glee con Naya Rivera, pochi gli spoiler offerti dalla star, molte più le curiosità e i dietro le quinte sulla produzione della celebre serie tv e sul personaggio di Santana: tra fan piangenti, adoranti e soprattutto nati tutti in blocco il 24 luglio – happy birthday è stata la frase più ripetuta dalla giovane star – ecco cosa ci ha raccontato Naya al Meet and Greet. Il post è in aggiornamento, qualora la star, nel corso della sua giornata giffonese, dovesse darci ulteriori dettagli.
L’appuntamento si apre con il tributo del Gleeffoni a Naya:
Arrivata con vestito rosa, capelli legati a coda di cavallo, un filo di trucco – d’altronde la mamma è in sala e Naya Rivera è comunque bellissima anche così – l’attrice si mostra subito disponibile con i fan, anche se la domanda più gettonata, ossia puoi cantarci qualcosa o ballare qualcosa, viene ‘glissata’ dal moderatore dell’incontro che ricorda come il Meet and Greet sia un botta e risposta, non tempo di esibizioni.
Naya Rivera è approdata in Glee con un provino in cui ha cantato Emotion dei Bee Gees, canzone scelta, spiega, perché le piaceva; la fan che fa la domanda le chiede se può cantarla, ma o la traduttrice non ha tradotto questa richiesta, o Naya vuole risparmiare la voce.
Un po’ piaciona, alla domanda su cosa le piacerebbe fare in futuro, se film o serie tv, la Rivera risponde:
Vorrei rimanere in Glee per sempre, continuare a cantare, e incidere un album di musica mia
Alla domanda su come sarà il suo album musicale, Naya dimostra che non solo Santana ha la battuta pronta:
Sarà bello!
A questo punto i fan le chiedono di cantare, e lei risponde: “Ok, ma io canto una strofa, e voi un’altra“; ecco il video del botta e risposta canterino.
Il pubblico le chiede cosa succederà nella quinta e sesta stagione, ovviamente l’attrice non può (o veramente, non sa) rispondere, e se la cava dicendo:
Io non programmo nulla, gli autori pensano cose migliori di quanto non sappia fare io: penso però Santana rimarrà a New York.
Dal Giffoni parte anche un messaggio contro l’omofobia, se prima dell’arrivo della star il moderatore dell’incontro aveva ricordato che l’amore è valido per tutti a prescindere da razza e sesso, Naya risponde così ad una fan che la ringrazia perché grazie a Brittana – la coppia formata dal personaggio della Rivera e da Brittany (Heather Morris) – molte persone non hanno più paura di mostrarsi per quello che sono:
Mi sento molto privilegiata, sono grata e Glee a ad Heather per averci permesso di dare voce a chi ne aveva meno o non aveva rappresentanza e si sentiva poco a suo agio.
A proposito della storyline Brittana, l’attrice rivela di essere stata tranquillissima e ok nel sapere che il suo personaggio era gay:
Brad Falchuck (uno degli sceneggiatori, ndr) ci ha detto che io ed Heather dovevamo stare insieme, e noi abbiamo chiesto, ma insieme in che senso? E sono molto contenta di interpretare questa storyline.
Ma il personaggio di Santana ha anche aspetti che non piacciono a Naya: alla specifica domanda di un fan – qual è la miglior qualità di Santana, e quella negativa? – Rivera risponde:
A volte non mi piace come tratta la gente, per quanto dice anche cose divertenti.
Molto semplice la giornata sul set di Glee, l’attrice rivela che si alza presto, fanno le prove – “E così ammazziamo quattro o cinque ore“, afferma – e poi girano qualche scena; non sa ancora quali siano i duetti per la quinta stagione, ma tra le canzoni che le piacerebbe interpretare, Make You Feel My Love di Adele, mentre la battuta preferita è “Wanky”, che dice spesso e volentieri – continua dopo i due video.
Se potesse fare un altro show, non vorrebbe fare altro che Glee; è a questo punto che arriva la domanda su quale membro del cast abbia incontrato per primo e con quale vada più d’accordo che Naya risponde “Con tutti” e chiede un minuto di silenzo per Cory.
L’incontro torna poi allegro, tra gli episodi preferiti di Naya – ma le piacciono praticamente tutti – risponde quello su Lady Gaga – Born This Way, diciottesimo episodio della seconda stagione di Glee – e Britney/Brittany, secondo episodio della seconda stagione di Glee con guest star Britney Spears.
Ma Glee, ovviamente, non è solo lavoro: il cast è affiatato e si fa anche qualche scherzo:
Il momento più divertente sul set? Succedono un sacco di cose: un giorno ricordo, giravamo una puntata e c’erano dei pupazzi di scena – di quelli che usiamo per dare l’idea che la sala sia piena – e io ne ho messo uno nel bagno di Lea (Michele)
Durante l’incontro con la stampa, Naya aggiunge qualcosina in più:
Non sono sicura di cosa dovermi aspettare, per noi è sempre una sorpresa, lo scopriamo quando ci danno gli script.
Sono sicura che potrete aspettarvi sempre di più delle stesse cose, più canti, più balli, comedy, drama, dovrebbe essere un’ottima stagione.