Gli Anelli del potere: chi è lo straniero dal braccio nero?

di Pask Commenta

Lo sconosciuto di Gli Anelli del Potere sviluppa un braccio annerito dopo aver usato la magia nell'episodio 5.

Quali sono le cause del braccio nero dello Straniero nell’episodio 5 de Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere e come si inserisce nelle teorie dello show su Sauron? Da quando lo Straniero (Daniel Weyman) è atterrato nella Terra di Mezzo ne Gli anelli del potere di Amazon, le sue inquietanti abilità magiche sono diventate evidenti. Oltre a lanciare potenti raffiche di vento, l’Uomo delle Meteore ruppe accidentalmente il piede del padre di Nori e sussurrò istruzioni alle lucciole che morirono poco dopo. In The Rings of Power episodio 5, il vento dello Straniero respinge un trio di lupi che predano i vagabondi Harfoot, ma questo atto di eroismo lascia il suo braccio stranamente annerito.

Il braccio nero dello Straniero aggiunge peso alla teoria ampiamente diffusa secondo cui in realtà è Sauron. Sia in Il Signore degli Anelli che in Unfinished Tales, J.R.R. Tolkien descrive Sauron come avente una mano annerita, implicitamente causata dal calore naturale e magico che il suo corpo fisico emette. La mano dello Straniero che diventa nera dopo aver esercitato la magia in The Rings of Power potrebbe dimostrare che lui e Sauron sono la stessa cosa. Quella prospettiva inizia a sembrare ancora più probabile quando lo Straniero usa il ghiaccio per curare l’oscura ferita. Se la pelle di Sauron diventasse nera a causa del calore magico, è logico che il ghiaccio magico sarebbe il rimedio.

L’episodio 5 di Rings of Power supporta anche le teorie secondo cui lo Straniero ha inconsapevolmente usato la magia oscura da quando è approdato per la prima volta. Dopo che il suo frenetico agitare il bastone ha rotto la caviglia di Largo Brandyfoot e le lucciole che ha sussurrato a tutti sono morte, molti si sono chiesti se la magia che porta l’Uomo delle Meteore sia della varietà oscura. JRR Tolkien non definisce mai la magia buona e quella cattiva in termini così chiari, ma non lascia dubbi sul fatto che la stregoneria praticata da cattivi come Morgoth, Sauron e il Re Stregone di Angmar sia un marchio più sinistro di quello che potrebbe impiegare qualcuno del genere di Gandalf. Tolkien, inoltre, non specifica mai che lanciare la magia oscura annerisce la mano di chi la usa, ma questo presunto segno rivelatore di utilizzatori di incantesimi malvagi può essere trovato comunemente in tutto il folklore occulto e potrebbe essere stato adottato da The Rings of Power. Lo Straniero che pratica la magia oscura confermerebbe quasi di essere un cattivo di una certa varietà, annullando qualsiasi teoria che lo colleghi a Gandalf, ai Valar, ad altri maghi o a qualsiasi forza del bene dal legendarium di Tolkien.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>