Visto che sono ormai note le nomination e si avvicina il giorno delle premiazioni per i prestigiosi Golden Globe televisivi 201o previsti per il 17 gennaio, il sito Zap2.it prova a fare qualche pronostico, tra questi, vista l’abitudine della manifestazione a premiare le novità, sembra certa la vittoria di Glee come miglior serial comedy.
Noi ci uniamo al pronostico, visto anche che questa serie ha davvero quel qualcosa in più che ne fa un intrigante oggetto anomalo nel vasto panorama dei serial statunitensi. Dopo il salto le nomination con annessi eventuali vincitori.
MIGLIOR SERIAL COMEDY
Nominati: 30 Rock, Glee, Entourage, Modern family, The Office
Vincerà e dovrebbe vincere: Glee perchè è la serie rivelazione dell’anno, ha altre tre nomination e i Globe premiano sempre i nuovi arrivati.
MIGLIOR ATTORE IN UN SERIAL COMEDY
Nominati: Alec Baldwin/30 Rock, Steve Carrell/The Office, David Duchovny/Californication, Thomas Jane/Hung, Matthew Morrison/Glee.
Vincerà: Alec Baldwin favorito da due vittorie negli ultimi tre anni
Dovrebbe vincere: David Duchovny, perchè ha vinto nel 2008 e da allora la sua prestazione nella serie è notevolmente migliorata.
MIGLIOR ATTRICE IN UN SERIAL COMEDY
Nominati: Toni Collette/The United States of Tara, Courtney Cox/Cougar Town, Edie Falco/Nurse Jackie, Tina Fey/30 Rock, Lea Michele/Glee
Vincerà: Courtney Cox per il suo grande ritorno alla comedy o Toni Collette con i suoi molteplici ruoli in Tara.
Dovrebbe vincere: Edie Falco per la sua memorabile performance, ma la concorrenza è davvero agguerrita.
MIGLIOR TV-MOVIE O MINISERIE TELEVISIVA
Nominati: Grey Gardens, Into the Storm, Georgia O’Keeffe, Little Dorrit, Taking Chance
Dovrebbe vincere e vincerà: Grey Gardens biografia romanzata di Big e Little Edie Beale, lontane parenti di Jaqueline Kennedy e protagoniste di un documentario del 1970, sorprendente con una efficace ricostruzione di un’epoca.
MIGLIOR ATTORE IN UN TV-MOVIE O MINISERIE TELEVISIVA
Nominati: Kevin Bacon/Taking Chance, Kenneth Branagh/Wallander: One step behind, Chiwetel Ejiofor/Endgame, Brendan Gleeson/Into the Storm, Jeremy Irons/Georgia O’Keeffe
Vincerà: Kevin Bacon il suo ruolo di un colonnello dei marines che riporta a casa il corpo di un soldato morto in Iraq è una delle migliori performance della sua carriera.
Dovrebbe vincere: Brendan Glesson, il suo Winston Churchill è formidabile quanto quello interpretato da Albert Finney in The Gathering Stormm e premiato nel 2002.
MIGLIOR ATTRICE IN UN TV-MOVIE O MINISERIE TELEVISIVA
Nominate: Joan Allen/Georgia O’Keeffe, Drew Barrymore/Grey Gardens, Jessica Lange/Grey Gardens, Anna Paquin/The Courageous Heart of Irena Sendler, Sigourney Weaver/Prayers for Bobby
Vincerà: Drew Barrymore per la sua bellezza e la sua performance
Dovrebbe vincere: Joan Allen o Drew Barrymore.