Oggi vi proponiamo un sunto dell’intervista riportata da Spoiler Tv che riguarda uno deglia autori di Gossip Girl, Josh Safran unico autore gay della serie che con la sua ensibilità ha portato qualche innovazione alla story-line, tra queste il chiacchieratissimo bacio gay di Chuck.
Safran dice subito la sua sui famigerati spoiler. un fenomeno relativamente nuovo, per molti una grande pubblicità per i serial, per altri un tallone d’Achille. Safran ammette che è un mezzo insidioso da usare, può diventare controproducente, l’importante è farne buon uso e invita tutti a fare più attenzione nella divulgazione delle notizie.
Alla domanda come mai il Chuck del serial non è apertamente bisessuale come il personaggio dei romanzi, Safran chiarisce che nel primo libro della serie Chuk non è bisessuale ed è da quel libro che il pilot si è ispirato, ma nessuno ha detto che Chuk non potrebbe rivelare quest’indole, ma la trama del serial è decisamente lontana dai libri che sono stati solo un punto di partenza.
Bisogna rendersi conto che i libri sono i libri, e noi li utilizziamo come possiamo, ma una serie tv è un’altra cosa….ed ora siamo veramente lontani dai libri, specialmente dopo la prima stagione.
A proposito dei pareri discordanti e di qualche reazione negativa alla notizia del bacio gay di Chuck, Safran ammette che sapeva che qualcuno non avrebbe approvato, succede, comunque si sente molto soddisfatto ed orgoglioso, anche essendo l’unico rappresentante gay fra gli autori, di come si stia evolvendo la tematica omossessuale nella serie.
A questo proposito l’autore accenna ad Eric affermando che è un personaggio in continua evoluzione, dopo il suo outing con Georgina ha rappresentato per lui un’ottima fonte d’ispirazione.
Dopo la puntata in cui Eric tenta il suicidio, un’associazione ci ha contattati mostrandoci in cifre come molti dei suicidi avvengano tra adolescenti omosessuali che non riescono a venire allo scoperto, così abbiamo riunito gli autori e abbiamo pensato che fosse il momento per Eric di fare outing e di vivere la sua vita, e nello stesso tempo di dire a chi ci guarda, Hey non devi vivere per forza nella paura, perchè non sei solo.
A proposito di alcune lamentele da parte della comunità gay che sul web si è più volte lamentata di non vedere abbastanza approfondito il personaggio di Eric in particolare la sua vita sentimentale e sessuale, Safran puntualizza.
Ho sentito il discorso su internet, mi è dispiaciuto, il problema è che Eric non è un personaggio regolare della serie e quindi non si possono creare delle story-line troppo approfondite che poi diventerebbe impossibile proseguire, e poi questo modo di raccontarlo secondo me permette di fargli vivere una sana relazione con Jonathan, mostrare di più ci sembrerebbe fuori luogo, insomma questo è Gossip Girl!
Safran parla delle contromisure prese per contrastare le decine di paparazzi e le centinaia di fan che ogni giorno afollano i set per gli esterni del serial, pronti a rubare qualche anticipazione, citando in particolare la scorsa stagione quando in occasione del bacio finale tra Chuck e Blair è stata girata anche una versione altrenativa della scena dove era Nate a baciare Blair, un pò di fumo negli occhi mette al sicuro un bel finale da occhi troppo indiscreti. Prima di salutare i lettori Safran rivela di avere un musical nel cassetto, musical che riguarderà il serial, forse una puntata musicale? sarebbe davvero cosa gradita!