Recentemente l’attore Patrick Dempsey, che nel medical Grey’s Anatomy interpreta Derek Shepherd, ha fatto capire che se l’interminabile conflitto in corso tra il suo personaggio e quello di Ellen Pompeo trovasse una veloce risoluzione sarebbe disposto a rimanere nella serie anche oltre la prossima stagione.
A proposito di questo conflitto la Pompeo intervistata da TVLine dice, riferendosi a come Meredith abbia manomesso lo studio clinico del marito per garantire che Adele Weber ricevesse il farmaco per l’Alzheimer invece che un placebo:
Ascolta, quello che Meredith ha fatto è stato chiaramente attraversare una linea. Derek ha il diritto di essere infuriato. Dopo aver appreso della sua intromissione (questo grazie ad Alex), Derek ha covato in silenzio il rancore e il dubbio sulla moralità della sua signora…Derek si erge così spesso sulla sua superiorità morale, mentre Meredith vede le cose grigie, non bianche o nere. E’ che Meredith è fatta così e Derek deve capirlo.
A proposito del personaggio di Meredith e della visione di Shonda Rhimes:
Questo personaggio è sempre stato qualcuno che…vede il confine tra giusto e sbagliato come offuscato. Dal primo episodio ha sempre lottato con decisioni inappropriate. Ha messo la mano su una bomba e ha detto al tiratore [nel finale della Stagione 6] di spararle. E’ un personaggio complesso e Shonda ci ha lavorato sopra fin dall’inizio …. Shonda sa esattamente cosa sta facendo.
Su un eventuale epilogo di questo scontro Derek/Meredith la Pompeo è piuttosto chiara:
Penso che Derek dovrebbe sentirsi offeso per un istante, ma poi dovrebbe superarla…velocemente!