Nell’appuntamento dei personaggi di oggi non poteva mancare anche Derek Christopher Shepherd, interpretato da Patrick Dempsey, l’uomo che inizialmente divide Addison Montgomery (Private Practice) e la tirocinante Meredith Grey in Grey’s Anatomy. Figlio di una famiglia numerosa, considera il collega Mark Sloan un fratello che non ha mai avuto, almeno fino a quando sua moglie non lo tradirà proprio con lui.
Dereck però continua la sua brillante carriera al Seattle Grace Hospital e si guadagna la fama nel campo della chirurgia tanto da eseguire interventi difficili e molto rischiosi. I rapporti privati si complicano quando l’ex moglie Addison scopre che il marito ha una relazione con Meredith: i rapporti tra la nuova coppia continuano ad essere altalenanti perchè la vita passata di Derek continua a farla da padrone.
Durante una pausa all’interno della coppia Shepherd-Grey, il chirurgo decide di cercare un’altra persona che lo possa rendere davvero felice. È da molto tempo infatti che Meredith respinge il suo amore e Derek vuole trovare qualcuno che possa dargli una famiglia con la quale condividere ogni piccolo momento insieme.
Inizialmente le sue mire cadono su un’infermiera, Rose, che conosce durante un intervento chirurgico, ma ben presto si accorge che il suo desiderio di creare una famiglia con lei non può ancora avverarsi, anche perchè tutti i colleghi parteggiano per Meredith.
Durante la sesta stagione di Grey’s Anatomy, Derek diventa primario del Seattle Grace Hospital e si riavvicina a Meredith, la quale rimane incinta. Entusiasta della novità, la dottoressa vorrebbe dirlo subito al compagno, ma sfortunatamente questo viene colpito da un proiettile e si ritrova in fin di vita. Per il forte stress, Meredith perde il bambino e non riesce nemmeno a comunicare al dottor Sheperd la bella notizia, perchè si trova sotto i ferri, operato dalla dottoressa Cristina Yang che cerca di salvargli la vita.