Dopo due stagioni la serie tv tratta dal videogioco omonimo Halo è stata ufficialmente cancellata da Paramount+
Facciamo un resoconto personale su quella che è stata l’avventura di Halo sottoforma di serie tv. Sappiamo tutti che questa serie era in streaming su Paramount+ ed avrebbe dovuto riportare le vicende perpetrate nel videogioco omonimo. Secondo noi è stata giusta questa chiusura? Ni. Ma prima di andare a scriverne i motivi vi facciamo una nostra analisi.
La prima stagione, per quanto alcuni non l’abbiano gradita, riteniamo che sostanzialmente si è comportata benissimo. Il mondo di Halo viene egregiamente raffigurato e seppur i caschi degli Spartan vengono tolti troppo spesso (ma nemmeno più di tanto) riteniamo che questo non abbia influito enormemente su tutto il resto. Le sequenze di azione sono davvero fatte bene persino quelle con la visuale dal casco come nei videogiochi. Chief è carismatico proprio nei videogiochi grazie anche all’interpetrazione di Pablo Schneider. La storia di Kwan Ha invece non ci ha mai convinto e non capiamo come mai sia stata messa in un contesto non coerente.
La seconda stagione invece è un altro paio di maniche e riteniamo che la gestione sia stata decisamente più disastrosa. Mentre nella prima stagione il difetto dei caschi ha causato problemi per qualcuno (ripetiamo non noi) qua si è svolta quasi per intero addirittura senza armatura. Persino a Reach (che resta comunque uno degli episodi più belli della serie) nessuno della squadra Spartan indossava un’armatura ed in questo caso possiamo solo capire le lamentele. Non puoi fare una serie su Halo e togliere proprio le armature. Schneider ha provato a difendere questa scelta per la recitazione, ma hei se siamo qui a parlare di cancellazione forse un minimo il pubblico andava ascoltato. Poi c’è L’Arbiter che nei videogiochi ricordiamo diventare un prezioso alleato, mentre nella serie tv è stato sottovalutato parecchio fino addirittura a farlo morire per mano di Chief. L’unica ventata buona che abbiamo visto è stata verso la fine, quando scopriamo che ad interagire con Chief soprattutto c’è stato tutto il tempo LOracolo ed infatti è anche il dispiacere maggiore quello di non vedere come andrà questa storyline. Bella anche la parte con i Flood ma anche li si son portati via Laera che stava diventando interessante come personaggio.
Le fonti dicono, tuttavia, che Amblin, Xbox e 343 Industries tenteranno ancora di acquistare la serie, il che significa che potrebbe continuare altrove, ma non su Paramount+. Halo ha concluso la sua seconda stagione sulla piattaforma di streaming pochi mesi fa, a marzo. Dunque la cancellazione potrebbe non essere definitiva se qualche altra produzione si facesse avanti. Personalmente dopo l’egregio lavoro con Fallout speriamo sarà Prime Video.