In Hell on Wheels Common, all’anagrafe Lonnie Rashid Lynn, Jr., interpreta uno schiavo liberato del XIX secolo, ma l’attore e rapper dai tempi dei primi successi a metà degli anni novanta ha fatto molta strada, grazie alla diffusione della cultura afro-americana.
Ora è protagonista su AMC della serie storica sul dopoguerra civile e Volture l’ha incontrato per sapere come si è sentito a interpretare un ex schiavo:
E’ stato molto impegnativo, per questo ho accettato. E’ una bella responsabilità dover far rivivere quello che la gente nera ha sofferto a causa della schiavitù; quello che mi piace di più del personaggio è la sua forza.
Paragonando la sua musica all’esperienza di Elam Ferguson nella serie:
Come Elam apre bocca per lottare su questioni sociali, anche a me piace parlare di temi che stanno a cuore alla società, ma credo che il personaggio abbia anche più di un energia per lottare per la giustizia.
Perché, per quanto io parli di temi e questioni, Elam rischia la tua vita ed è molto pericoloso parlare se sei un nero a fine ‘800… Non si sa mai quando morirai.