How I Met Your Mother 6, John Lithgow:” Interpretare il papà di Barney è doppiamente divertente”

di Redazione Commenta

Tv Guide intervista l’attore John Lithgow che dopo il memorabile serial killer Trinity in Dexter si è cimentato nel ruolo di figura paterna piuttosto latitante del buon Barney Stinson alias Neal Patrick Harris nella sesta stagione della sit com How I Met Your Mother, impegno che pare lo ha reso particolarmente nervoso ed eccitato viste le grandi aspettative dei fan.

Lithgow apparirà per un totale di due episodi in cui racconta l’attore  il suo Jerry cercherà di costruire un rapporto con un figlio mai realmente conosciuto, l’attore paragona la situazione di Barney a quella di una persona che ha perso un genitore in tenera età, le ferite e le mancanze sono le medesime, Barney incontra il padre in una casa in periferia dove l’uomo sposato vive con la sua famiglia.

Barney affronterà la difficolta di conciliare l’uomo che ha di fronte con la figura di un padre idealizzato per anni, Lithgow elogia il lavoro fatto dagli autori e la loro abilità nel riuscire ad equilibrare elementi drammatici e situazioni comiche, per fare un paragone cita uno dei suoi film preferiti,  la comedy con Ben Stiller Amori e disastri in cui il protagonista adottato decide di cercare i suoi genitori biologici.

A proposito delle somiglianze padre-figlio Lithgow dice che il suo personaggio non vestirebbe mai come Barney, ma ci sono tanti piccoli gesti e abitudini in cui i due si ritroveranno e in cui gli spettatori coglieranno il legame di sangue che li unisce, l’attore scherza sul parallelismo che c’è tra il padre di Barney e il killer Trinity, accenna alla doppia vita che  hanno entrambi, poi scherzosamente tranquilizza tutti affermando che Jerry non ucciderà nessuno.

Litgow ha confessato di aver accettato questo ruolo come un meraviglioso e fisiologico contrappunto al Trinity di Dexter e  per affrontare la parte si è preparato con un corso intensivo da sit-com grazie ad una corposa selezione di episodi gentilmente fornita dai produttori della serie che hanno fatto carte false per poterlo riavere per un secondo episodio:

Non sapevo di cosa trattasse questo show,  non sapevo cosa significava il titolo. io non sapevo neanche perché Neil ha sempre indossato quel vestito e nessun altro lo ha fatto. A dire la verità, ho pensato che Neil fosse un fantasma o qualcosa del genere…Stai parlando con qualcuno che è all’oscuro circa la maggior parte delle cose della vita e una di quelle cose era How I Met Your Mother, per fortuna mi hanno inviato tutti questi episodi e mi è piaciuto. Poi ho scoperto grazie a mio figlio e sua moglie che era il loro show preferito…in compenso conoscevo bene Neil, è un ragazzo di talento e io sono un suo grande fan.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>