How I Met Your Mother 9, Cristin Milioti: “Pensavo fossi una falsa pista”

di Felice Catozzi Commenta

Cristin Milioti

Buzzfeed intervista Cristin Milioti, personaggio centrale della nona stagione di How I Met Your Mother e di tutta la mitologia della serie visto che a questa attrice semi-sconosciuta in tv – ma dal curriculum solido: a Broadway è conosciuta ed ha avuto una parte in 30 Rock – è stato affidato il ruolo della protagonista, aka la Madre; ricordiamo che lo show – trasmesso in Italia da Italia 1 e Joy – tornerà in onda su CBS il 23 settembre.

Tante curiosità da questa intervista a Buzzfeed (ma la curiosità per Milioti è molta, come dimostra questa altra intervista), partiamo da 30 Rock dove l’attrice interpretava una svampita sexy:

E’ stata una delle esperienze più belle, quell’episodio ha fatto molto per me, all’improvviso mi si sono aperte molte porte.

Non è chiaro se grazie a 30 Rock i produttori di HIMYM l’abbiano notata, l’episodio è andato in onda nel 2011 e proprio nel 2011 Marisa Ross la notò nello spettacolo Once; poi nel marzo del 2013 i produttori chiamarono l’agente dell’attrice chiedendole se Milioti fosse stata interessata ad una “comparsa significativa” nello show, con un solo caveat: non dire a nessuno di essere stata contattata.

Quando senti ‘arco significativo’ potrebbe essere tutto, tre episodi, una falsa pista: comunque, mi sono accordata per un incontro via Skype con Carter Bays e Craig Thomas.

Bays racconta che le cose ‘cliccarono’ fin da subito, ma siccome internet è una cosa e la realtà è un’altra, persone chiave della produzione – Thomas, la regista Pamela Fryman e Josh Radnor – androno a teatro per vederla; secondo il racconto dell’attrice, Radnor chiese addirittura di vederla, salvo poi darle buca; alla fine la Milioti fu portata a Los Angeles e fu lì, viste le tremila clausole e i ‘trucchi’, che pensò di aver conquistato il ruolo chiave.

Mi diedero dei copioni ed erano tutti falsi, non avevano niente a che fare con How I Met Your Mother: e poi chiusero la roulotte trucco, quando parlai con Carter, Craig e Pam erano tutti molto nervosi… mi sembrava troppo per una falsa pista.

Dice Bays:

Volevamo qualcuno di fresco, qualcuno su cui i telespettatori non avessero preconcetti, che fosse ‘caldo’, ma anche avesse la battuta pronta; a parte questo, era tutta questione del fattore X, doveva essere la ragazza giusta.

Pensavamo che l’avremmo riconosciuta quando l’avremmo vista, e Once più 30 Rock ci hanno dato l’uno-due perfetto: può cantare splendidamente, ed essere ridicola quando necessario.

Per farla meglio acclimatare, i produttori le hanno mandato i dvd delle otto stagioni, ed ecco cosa racconta la Milioti:

Mi hanno preso tantissimo: quando il padre di Marshall muore, quando Lily e Marshall rompono, quando Ted e Robin si chiedono dove saranno tra cinque anni, quando Barney pensa che suo padre sia Ben Vereen.

Ma soprattutto, mi piaceva l’alchimia tra Ted e Robin, il primo bacio nella prima stagione è stato molto sexy, ed è strano fare il tifo per loro e sapere che non sarà così… a meno che gli autori non stiano programmando qualcosa di strano.

E finalmente si arriva alla scena, la scena in cui abbiamo scoperto la mamma:

E’ stato molto emozionante per Thomas, Bays e Fryman, toccavano me e gli oggetti di scena.

Conclude Bays:

Eravamo strani, certo: per noi è stato un giorno importante, immaginate tutta questa gente che lavora nello show per quasi dieci anni e che aspetta di sapere chi sia questo personaggio; è stato un po’ come se fosse incappata in una tribù primitiva che decide che lei è Dio, come gli Ewok con C-3PO: ecco, quel giorno eravamo in piena modalità Ewok.

Photo Credit | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>