Il controverso episodio de I Griffin incentrato sull’aborto, che Fox ha rifiutato di mandare inonda la prossima stagione vede Lois Griffin nei panni di una “madre surrogato” per una coppia non fertile. La coppia rimane poi uccisa in un incidente d’auto, lasciando Lois con una difficile scelta.
L’episodio, intitolato Partial Terms of Endearment è definito, da alcune fonti, piuttosto delicato e “grafico” nel trattare lo scottante tema. In origine si era deciso di concludere l’episodio in termini molto vaghi, con un velo di incertezza e di mistero sulla scelta di Lois.
Tuttavia, il creatore Seth MacFarlane ha aggiunto una coda all’episodio, in cui Peter dice agli spettatori che la moglie ha abortito. A Pasadena, nel contesto dle giorno che Fox dedica alla stampa, il presidente Kevin Reilly ha affermato che la decisione di non mandare in onda la puntata non è assimilabile a un’opera di censura, ma è legata a questioni di business.
Quando gli è stato richiesto quali fossero i problemi specifici dell’episodio, Reilly ha detto che ci sono un paio di scene per cui Seth avrebbe optato per una scelta diversa da quella per cui invece ha optato la produzione.
MacFarlane ha del resto a affermato di trovarsi in armonia con la decisione di Fox, riponendo fiducia nelle scelte di Reilly e del network.