Ci sono diversi momenti che hanno cambiato completamente la storia di autentici capolavori tra loro connessi, come nel caso di Better Call Saul e Breaking Bad. Autentiche sliding dors, che possiamo prendere in esame più da vicino in queste ore per comprendere i bivi per alcuni personaggi e le scelte sbagliate che hanno poi generato conseguenze catastrofiche per tutti a lungo termine.

I momenti cruciali per Better Call Saul e Breaking Bad in termini decisionali
Nell’episodio 6 dell’ultima stagione di Better Call Saul, abbiamo questa scena in cui Jimmy chiama al telefono Kim per dirgli che dovrebbero eseguire la truffa di Howard per un altro giorno, ma comunque Kim dice che “succede oggi”, dandoci la mappa della terza immagine.
In questo piano possiamo apprezzare due strade, se la vediamo in modo metaforico, Kim stava andando sulla “buona strada”, perché si stava dirigendo verso una riunione importante che le avrebbe giovato nella sua carriera di avvocato, eppure lei ha preso la strada sbagliata, la strada delle scelte sbagliate, scegliendo come priorita’ la truffa per danneggiare la reputazione di Howard Hamlin sul continuare il suo sogno di diventare il miglior avvocato. Chuck aveva ragione su Jimmy, fa sempre del male alle persone intorno a lui, e pensare che questa semplice decisione di Kim Wexler ha cambiato il corso di diversi personaggi dell’universo di Breaking Bad.
Quanto a Breaking Bad, Mike Erhmantraut si rese conto fin dall’inizio che Walter White era pericoloso e consigliò a Saul Goodman che non era consigliato fare affari con lui, cosa che Saul ignorò completamente. Stranamente, questa decisione di Saul di fare affari con Walter ha causato indirettamente la morte di Mike e di molti altri personaggi dell’universo Breaking Bad. Il responsabile della creazione del grande Heisenberg è stato sicuramente Saul Goodman.
Come dimenticare, poi, il momento in cui Walter White chiama Jack per dargli una mano, conseguente omicidio di Hank. In Breaking Bad, le coordinate che Walter White ha usato per seppellire i suoi soldi sono: 34o59×20.00′ N, 106o36×52.00. Tuttavia, nella vita reale, queste coordinate corrispondono a “Studios Q” nella città di Albuquerque, New Mexico, dove è stata girata la serie. Curiosamente, in questi studi sono state girate anche diverse produzioni a margine di Breaking Bad, come il loro prequel ‘Better Call Saul’, ‘The Avengers’ (2012) o ‘Logan’ (2017).
Insomma, ci sono stati momenti molto precisi che, a conti fatti, hanno segnato irreversibilmente il corso degli eventi di Better Call Saul e Breaking Bad. Decisioni sbagliate che hanno innescato effetti devastanti per tutti.