Il Dr House salva (veramente) una vita in Germania

di Redazione Commenta

House, Family Practice

Il Dr House salva la vita di un uomo. Succede a Maburgo, in Germania, un medico ha guarito un suo paziente basandosi su un episodio di House. L’équipe del dottor Jürgen R. Schaefer per realizzare la diagnosi si è ispirata a una puntata della settima stagione della fortunata serie TV.

La notizia è apparsa sul blog francese BigBrowser e fa giustizia a tutti i numerosi fan dei medical drama: quanti di noi millantano di saper defribillare dopo aver visto 15 stagioni di E.R.? La rivista medica, The Lancet, ha pubblicato un articolo di Schaefer nel quale parlava di un caso che ricordava quello del collega di fiction.

Il team di Schaefer non era riuscito a risolverlo: un paziente di 55 anni con sintomi inspiegabili (insofferenza cardiaca, febbre di origine sconosciuta, infiammazione dell’esofago e problemi di vista e auditivi); la sua anamnesi non aveva rivelato nulla, solamente aveva delle protesi alle anche e una gli era stata sostituita. Dopo sei mesi dall’operazione, l’uomo aveva iniziato a registrare i sintomi.

Il medico si è ricordato di una puntata del Dr House, Family Practice (l’undicesimo episodio della settima stagione), già usata per insegnare ai propri studenti, incentrata su una rarissima intossicazione da cobalto. Grazie a una radiografia, Schaefer ha potuto notare dei detriti del metallo nell’anca e gli esami di sangue e urine hanno confermato l’intossicazione a due metalli usati nelle protesi: cobalto e cromo.

Al paziente sono state sostituite le protesi e i sintomi sono spariti del tutto. Stai vedere che la TV non è una cattiva maestra?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>