Il Gossip è sano?

di Redazione Commenta

Al contrario di quel che si credeva, un po’ di Gossip non guasta, anzi fa bene, ci stimola ad essere migliori. A dichiararlo è uno studio del professore Timothy Hallet del dipartimento di sociologia dell’Indiana University.

Il gossip a quanto emerso dallo studio americano è di supporto per spingere le persone a migliorarsi e a proteggere se stessi. Il gossip oggi è in ogni dove, dalle piccole realtà fino a quello che coinvolge i personaggi pubblici e le star.

IL GOSSIP NELLA VITA QUOTIDIANA

Siamo immersi nel pettegolezzo in molte conversazioni personali di carattere quotidiano: mentre beviamo il caffè al bar, nell’area relax del posto di lavoro, sui mezzi pubblici, sui social network, nei messaggi privati tra amici, a tavola con la famiglia e non di meno con le riviste, i siti web e i programmi televisivi. Fino ad oggi ci hanno detto che il pettegolezzo fa male e poco importa se fin da piccoli siamo abituati a farlo. Questa ricerca sovverte questa credenza, svelando invece che il gossip, nelle giuste dosi e nelle corrette modalità, può avere effetti positivi sulle nostre vite.

L’ESPERIMENTO AMERICANO

L’Università di Groningen ha effettuato un interessante esperimento in cui sono stati analizzati i benefici del gossip. Un gruppo di persone di entrambi i sessi sono stati messi di fronte ad una notizia di gossip e sono poi stati somministrati dei questionari per comprendere l’impatto di questa news su di loro.

Lo studio ha stabilito che gli uomini di fronte ad una notizia negativa sentono la minaccia e hanno un sentimento di paura. Per le donne invece la reazione è completamente diversa: un gossip negativo stimola la protezione personale andando a tutelarsi nel caso ciò possa avvenire anche a loro. Il gossip ci spinge dunque a confrontarci, ad analizzare i nostri comportamenti e nel caso serva a modificarli per proteggere la nostra esistenza.

I BENEFICI DEL GOSSIP

Con un po’ di gossip si allontanano lo stress e le tensioni quotidiane. Non di meno il pettegolezzo può avere una funzione educativa, portando il fruitore a comprendere meglio il suo essere e i propri valori.

Condividere un pettegolezzo può essere un metodo semplice e indolore di iniziare una conversazione con qualcuno che non si conosce molto. Il gossip può contribuire dunque alla socializzazione dell’individuo.

IL GOSSIP DUNQUE FA BENE

Il gossip dunque ha una funzione positiva, soprattutto sulla vita e sulle emozioni delle donne. Non priviamocene quindi, ma leggiamoli e viviamoli con la dovuta leggerezza.

La lettura dei gossip che riguardano i personaggi famosi, come quelli presentati dagli articoli di controfiltro.com, sono uno svago leggero e divertente. Questo può essere un passatempo piacevole, soprattutto quando il gossip non arreca danno a nessuno e viene proposto in modo delicato e con il sorriso sulle labbra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>