Il creatore de I Griffin, Seth MacFarlane, riflette sulla continua popolarità della serie di animazione che raggiunge il suo 25° anniversario.
In occasione del 25° anniversario de I Griffin, Seth MacFarlane descrive nel dettaglio l’eredità e la popolarità dello show. I Griffin è andato in onda nel 1999 e da allora ha avuto oltre 400 episodi in 22 stagioni. MacFarlane fornisce il suo talento vocale al personaggio principale di Peter Griffin insieme a molti altri personaggi. Parlando con The Wrap, MacFarlane offre la sua riflessione su I Griffin mentre la serie compie 25 anni. MacFarlane ha notato che I Griffin “sta ancora sopravvivendo e prosperando”. Ha continuato spiegando che “l’obiettivo dello spettacolo è semplicemente far ridere la gente“, che fa parte di ciò che secondo il creatore rende lo spettacolo simpatico al pubblico.
Ecco le sue parole “Sta ancora sopravvivendo e prosperando. Ha ancora un pubblico considerevole ed è un perfetto esempio di appetito per qualcosa. Quindi continuiamo a nutrire la bestia. Non vi è alcuna indicazione che lo spettacolo finirà presto. Penso che l’obiettivo dello spettacolo sia solo quello di far ridere la gente… Di tanto in tanto approfondisce l’allegoria sociale e la politica senza fare domande, come dovrebbe fare un buon spettacolo animato in prima serata, ma questo è sempre secondario. È una stanza piena di scrittori di commedie che vogliono solo ridere dannatamente… Questa è la missione dello show e non cerca mai di posizionarsi con pomposità come qualcosa di più di questo, cosa che penso in questo caso sia probabilmente una buona cosa.”
Oltre a recitare nello show, MacFarlane è il creatore de I Griffin ed è stato produttore esecutivo della serie per tutta la sua durata, sebbene non abbia fatto parte della stanza degli scrittori per oltre un decennio. Da quando è stato mandato in onda il pilot, intitolato “La morte ha un’ombra”, nel 1999, I Griffin è stato cancellato due volte. La serie è stata cancellata brevemente dalla NBC nel 2000 prima di essere ripresa dalla Fox. Nel 2002, lo spettacolo fu nuovamente cancellato dalla Fox, ma quella volta non tornò fino al 2005.
Durante tutta la corsa di I Griffin, è sempre stata la base di fan devota a riportare lo spettacolo. Dopo la sua cancellazione nel 2002, I Griffin sviluppò un seguito di culto e ottenne un incredibile successo nel campo delle vendite di DVD per le prime tre stagioni. È stato questo slancio che ha spinto la Fox a ordinare altri 35 episodi della commedia animata.