Winston Churchill e la sua leaderghip durante la seconda guerra mondiale, ufficiale dell’esercito britannico, scrittore storico ed artista, è sulla sua figura politica che è incentrata la biopic televisiva Into the Storm co-prodotta dalla BBC e dalla HBO, diretta da Thaddeus O’Sullivan regista irlandese con un corposo curriculum di tv movie e qualche incursione sul grande schermo.
La trama di Into the Storm inizia alla fine della seconda guerra moindiale, mentre l’Europa affronta la fine della guerra, e l’Inghilterra attende gli esiti delle elezioni, Churchill e la moglie Clemmie decidono di trascorrere una vacanza in Francia, è qui che attraverso alcuni flashback rivivremo i momenti salienti del conflitto mondiale e le tensioni che ne scaturirono e che minarono il rapporto con la consorte.
Nei panni di Winston Churchill l’attore inglese classe ’55 Brendan Gleeson, volto noto del grande schermo tra i film interpretati, Braveheart, Michael Collins e Gangs of New York. Into the Storm candidato a 14 Emmy ha visto assegnare il premio come miglior attore in un tv-movie proprio a Gleeson,