Kris Kristofferson star della musica country ed attore conosciuto per il ruolo ricorrente in Blade, muore ad 88 anni.
È morto Kris Kristofferson, il famoso attore e cantautore country. Aveva 88 anni. Un rappresentante della star ha detto che era circondato dalla famiglia quando è morto “pacificamente” nella sua casa di Maui sabato 28 settembre “È con il cuore pesante che condividiamo la notizia che nostro marito/padre/nonno, Kris Kristofferson, è morto pacificamente sabato 28 settembre a casa. Siamo tutti così fortunati per il tempo trascorso con lui. Grazie per averlo amato per tutti questi anni, e quando vedi un arcobaleno, sappi che sta sorridendo a tutti noi” ha detto la sua famiglia in una dichiarazione condivisa con PEOPLE.
Kristofferson è nato il 22 giugno 1936 a Brownsville, in Texas, da Mary Ann (nata Ashbrook) e Lars Henry Kristofferson, un immigrato svedese di prima generazione, ufficiale dell’aeronautica militare americana e generale dell’aeronautica. Il suo amore per la musica country è iniziato in giovane età e, secondo un’intervista del 2013 con NPR, Kristofferson ha scritto la sua prima canzone, “I Hate Your Ugly Face”, a soli 11 anni. Un monello militare, si trasferì spesso durante la sua infanzia finché la sua famiglia non sbarcò a San Mateo, in California, quando era adolescente. Secondo il suo sito web ufficiale, Kristofferson aveva due racconti “Gone Are the Days” e “The Rock” pubblicati su Atlantic Monthly all’età di 18 anni. Nel 1954, frequentò il Pomona College in California, dove giocò a football, e fu incoronato un pugile Guanti d’Oro e ha lavorato come redattore sportivo del giornale scolastico. Il suo atletismo e i suoi risultati accademici lo hanno portato sulla copertina del numero “Faces in the Crowd” di Sports Illustrated durante il suo ultimo anno nel 1958. Dopo essersi laureato in scrittura creativa a Pomona, Kristofferson ha conseguito una borsa di studio Rhodes e il suo master in letteratura inglese. al Merton College dell’Università di Oxford nel 1960.
Come riportato dal Dipartimento per gli affari dei veterani degli Stati Uniti, i genitori di Kristofferson lo hanno esortato ad arruolarsi nell’esercito dopo il college. Si arruolò nell’esercito degli Stati Uniti e, nel giro di cinque anni, divenne pilota di elicotteri e raggiunse il grado di capitano. Mentre prestava servizio nella Germania occidentale nei primi anni ’60, Kristofferson continuò a esplorare la scrittura di canzoni e formò una band con altri soldati. Al termine del suo servizio in Germania, a Kristofferson fu offerto un lavoro come insegnante di inglese presso l’accademia militare di West Point. Ben presto si recò a Nashville, nel Tennessee, mentre era in licenza, cosa che rinvigorì la sua passione per la musica e lo portò a dimettersi dall’esercito nel 1965.
“Mi sono semplicemente innamorato della comunità musicale che si svolgeva lì”, ha detto a Clash nel 2010 della scena musicale country a Nashville. “Il modo in cui i vecchi eroi aiutavano i nuovi ragazzi. All’epoca era una faccenda molto piena di sentimento; non so se è qualcosa del genere adesso. Ma è stata sicuramente la mossa migliore che abbia mai fatto.“