La doppiatrice di Ahsoka Ashley Eckstein ricorda il dolore delle prime reazioni dei fan al film e nella serie animata di Clone Wars.
Anche se l’entusiasmo cresce per lo show televisivo Ahsoka di Disney+, la doppiatrice Ashley Eckstein che ha doppiato il personaggio nelle sue prime uscite, non può fare a meno di ricordare il dispiacere per le prime reazioni dei fan. Potrebbe essere difficile da credere per gli spettatori moderni, ma Padawan Ahsoka Tano di Anakin Skywalker era piuttosto impopolare quando ha fatto il suo debutto. In realtà c’è stato un significativo contraccolpo contro di lei dopo il film d’animazione di Clone Wars e la prima stagione di Star Wars: The Clone Wars.
Parlando alla convention C2E2 del 2023 (tramite The Popverse), la doppiatrice Ashley Eckstein ha ricordato la delusione di quelle prime reazioni dei fan “È stato un bel viaggio, lo è stato davvero. Fin dall’inizio in cui era odiata. E una cosa da notare, eravamo sempre una stagione davanti a quello che vedevevano tutti. Eravamo ben nella seconda stagione quando avete visto tutti il primo film, quindi sapevo quanto era arrivata lontana. Quando è venuta fuori, così tante persone sono state sorprese nel tempo. ” Eckstein è una grande fan di Star Wars a pieno titolo, e deve essere stato estremamente doloroso vedere gli spettatori reagire così male al personaggio che ha interpretato. Ma il pubblico si è avvicinato ad Ahsoka, ed ora è tremendamente popolare. Ahsoka è uno dei 10 migliori personaggi di Star Wars nel cosplay, il suo merchandising è un successo e si è persino fatta strada nel live-action. Rosario Dawson ha interpretato Ahsoka dal vivo nella stagione 2 di The Mandalorian e The Book of Boba Fett, e ad agosto reciterà nel suo programma televisivo Disney+.
Per Eckstein, però, la vera gioia non risiede solo nel successo di Ahsoka; piuttosto, sta nell’impatto che ha avuto sugli spettatori cresciuti con il Padawan di Anakin. “Penso che la cosa più importante per me personalmente sia vedere e ascoltare tutte le storie di come Ahsoka ha cambiato la vita, ed è allora che le cose sono davvero cambiate per me, perché non solo lei ha cambiato la mia vita, ma quando condividete con me le vostre storie su come lei ha cambiato o salvato la vostra vita, questo rimane con me, mi accompagna nel cambiamento. Tano come posso“. I fandom sono spesso criticati, ma c’è qualcosa di bello nel modo in cui Ahsoka Tano è stata accolta.
La cosa più eccitante di tutte, però, è che sembra davvero che la storia di Ahsoka sia appena iniziata. Ora è passata al live-action e il finale di Star Wars Rebels ha anticipato una sorta di imminente trasformazione simile a Gandalf che la renderà più importante che mai. Ahsoka è un nuovo inizio per un personaggio che ora è amato e sarà emozionante vedere cosa verrà dopo.