Oriini Kaipara è la giornalista che ha realizzato il sogno di leggere le notizie in prima serata sfoggiando un tatuaggio tradizionale Maori.
Una giornalista ha fatto la storia come la prima persona a leggere un notiziario in prima serata con un tatuaggio sul viso, in pieno stile Maori. Lunedì 27 dicembre, Oriini Kaipara ha letto il notiziario alle 18:00 per Newshub dopo che le è stato chiesto di sostituire i soliti presentatori Sam Hayes e Mike McRoberts. Il tatuaggio sul mento della 37enne, chiamato moko kauae, è tradizionalmente indossato dalle donne Maori e ha notato come sia stato il suo sogno per tutta la vita leggere le notizie in prima serata sfoggiandolo.
Sul suo instagram ha annunciato così la notizia:
Il giorno di Natale leggerò le notizie delle 18:00 per Newshub. Sarà la prima di molte serate in cui avrò l’onore di presentare le nostre prime notizie al pubblico di tutto il paese e del mondo. Sono in lista per tutta quella settimana e sarò in giro con il nostro NH whānau per tutta l’estate. Sono emozionata. Inoltre, congratulazioni a @mrmikemcroberts per aver ricevuto l’onore del Bill Toft Award 2021 e tutto il meglio con il nuovo AM Show dal prossimo anno in poi, @melchangreen
Ha poi dichiarato in un’intervista successiva alla sua messa in onda:
Sono orgogliosa di quanto sono arrivato lontano per poter annunciare le notize alle 18:00 in questo momento. È sicuramente un passo avanti e un gradino più alto. Se ci fosse stato un obiettivo per me, sarebbe quello di dare notizie in prima serata, ed è successo.
Kaipara ha spiegato come c’era una buona squadra a Newshub e lei non ha sentito la pressione più di tanto da quando ha iniziato a fare giornalismo. Questo successo è comunque arrivato facendo molti sacrifici e lavorando duro, ma è proprio quando hai lavorato duro e realizzi i tuoi sogni che tutto diventa molto più stimolante. Kaipara ha lasciato TVNZ a maggio prima di ottenere un ruolo con Three, ed è destinata a ricoprire il ruolo di presentatrice in modo permanente nello slot delle 16:30 su Newshub Live, tuttavia, spera di diventare una presentatrice permanente per il bollettino delle 18:00. Una vera rivoluzione televisiva ed a tal proposito ha rilasciato ulteriori dichiarazioni:
Mi sono resa conto da un po’ che è molto più grande del semplice leggere le notizie o fare storie che contano per tutti noi. È anche una grande vittoria per questa generazione e per le prossime 10 generazioni: non lasciare che l’identità o la tua cultura ti trattengano da nulla. In effetti, lo usi come tuo potere, per essere più grande e fare grandi cose per tutti.