La svastica sul sole miniserie per Syfy, BBC cancella The Hour e programma speciale Doctor Who in 3D, FX ordina The Brigde e altre novità

di Felice Catozzi 3

Tante novità dagli Stati Uniti e dall’Inghilterra, in particolare Syfy ha ordinato una miniserie dal romanzo ‘The Man in The High Castle’ (La svastica sul sole) di Philip K. Dick cui lavoreranno Frank Spotnitz e Ridley Scott, mentre BBC cancella il period drama The Hour e dà il via libera alla produzione di Burton and Taylor, un film tv su Elizabeth Taylor e Richard Burton.

Aggiornamento del 13/02/2013 ore 15.30: dopo il salto vi parliamo anche di Up All Night, The Bridge e uno speciale Doctor Who.

Partiamo dalle due notizie più fresche, brutte notizie per i fan del period drama The Hour, purtroppo lo show considerato da molti la risposta inglese a Mad Men (ambientato nel mondo del giornalismo e non in quello della pubblicità ma sempre negli anni ’50-’60) è stato cancellato e non tornerà per una terza stagione.

A determinare la cancellazione della serie con Ben Whishaw, Dominic West e Romola Garai sono stati gli ascolti, calati dagli oltre due milioni della prima stagione al milione e mezzo della seconda, nonostante nomination ai Bafta, agli Emmy e ai Golden Globes; secondo quanto riportato dai media britannici, la produttrice Jane Featherstone si è detta dispiaciuta perché aveva in mente tre stagioni, mentre BBC2 ha sottolineato la necessità di prendere scelte difficili per lanciare i nuovi show.

E tra i nuovi show di BBC – in particolare di BBC4 – ci sarà il film Burton and Taylor, tv movie su Elizabeth Taylor (interpretata da Helena Bonham Carter) e Richard Burton (cui darà il volto Dominic West), star di un revival di Broadway (Private Lives di Noel Coward) cui i due presero parte sette anni dopo il secondo divorzio: il film, da 90 minuti, sarà diretto da Richard Laxton basandosi su una sceneggiatura di William Ivory.

Chiudiamo con Syfy, che ieri ha dato il via libera alla miniserie da quattro ore The Man In The High Castle, adattamento dell’omonimo romanzo di Philip K. Dick prodotto da Ridley Scott e sceneggiato da Frank Spotnitz: il libro è un romanzo distopico ambientato in una realtà alternativa in cui – morto Franklin Roosevelt prima della seconda guerra mondiale – la Germania nazista e il Giappone hanno vinto il conflitto bellico e ora governano tutto il mondo, America fascista inclusa, ma sono in Guerra Fredda tra di loro.

AGGIORNAMENTO:

FX ha ordinato tredici episodi della serie drammatica The Bridge, protagonisti due detective, l’americana Sonya Cross (Diane Kruger) e il messicano Marco Ruiz (Demian Bichir), che lavorano insieme per dare la caccia ai serial killer che uccidono su entrambi i lati della frontiera Stati Uniti/Messico; ispirata ad una serie danese/svedese intitolato Bron, lo show sarà sceneggiato da Meredith Stiehm e Elwood Reid.

Per celebrare i cinquanta anni di Doctor Who, BBC ha commissionato uno speciale episodio in 3D della serie, che andrà in onda in tv – e trasmesso al cinema – il prossimo novembre: per il Dottore si tratta della seconda uscita in 3 D dopo quella del 1993, ma da allora la tecnologia ha fatto passi da gigante.

Nonostante l’addio della protagonista Christina Applegate (ma NBC starebbe trattando con Lisa Kudrow per rimpiazzarla) e le mille offerte arrivate a Maya Rudolph e Will Arnett per averli protagonisti di nuovi progetti, Up All Night continua la produzione, per quanto i cinque episodi multicamera previsti dopo il cambio di format saranno (almeno per ora) uno solo, diretto da James Burrows.

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>