Ormai le serie tv sono al centro dell’interesse di studiosi dei settori più disparati: in questi giorni spiccano i nomi di Adam Ganz, professore e sceneggiatore, Fionn Murtagh, informatico, e il dottorando Stuart McKie.
I tre, tutti studiosi della University of London, sono assolutamente convinti che alla base del successo delle serie più amate del mondo, come CSI Las Vegas e Lost, non ci sia il caso o un non meglio definito tocco artistico degli sceneggiatori, bensì qualcosa di decisamente più sistematico.
Pare infatti che alla base di tale successo ci sia un vero e proprio algoritmo, o addirittura una legge matematica. Lo scopo di tale ricerca è quello ottimizzare, di imparare dal successo per riprodurlo moltiplicarlo.
Alla base di questo tipo di studio c’è un sistema di conteggio e analisi delle parole proferite dai vari personaggi nelle varie scene; le parole, oltre a essere contate, vengono messe in relazione le une con le altre, tenendo sempre ben presente il tipo di scena in cui tali parole vengono dette.
Commenti (1)