Sedici anni dedicati alla serie Law & Order, l’attrice Epatha Merkerson racconta ad Ausiello cosa significa lasciare un personaggio entrato nel cuore di milioni di spettatori ed una serie dai molteplici record e riconoscimenti, il suo tenente Van Buren lascerà la serie in seguito alla scoperta di avere un cancro.
L’attrice racconta che è il momento e il modo giusto per lasciare la serie, visto che è in procinto di intraprendere altre strade, sembra che la Merkerson si sia resa conto a circa metà stagione di avere voglia di fare altro e di aver intrapreso molti impegni che esulavano dalla serie, e che forse era il caso di occuparsene a tempo pieno.
L’attrice racconta di aver parlato con l’executive e creatore dell serie Dick Wolf che si è dimostrato molto comprensivo e disponibile, l’idea della malattia come escamotage per far uscire un personaggio da una serie è sembrata alla Merkerson ottima, anche se ancora non conosce i particolari su cone evolverà questa sua imminente uscita di scena.
Riguardo alle voci su un’eventuale cancellazione della serie, l’attrice pensa che la nuova stagione si farà e il record del concorrente Gunsmoke verrà battuto. e aggiunge che ogni due anni circola la voce di una probabile ed imminente cancellazione, puntualmente smentita da un rinnovo.