Perché l'eredità di Cobra Kai durerà di più rispetto ai film originali di Karate Kid? Il motivo è la gestione del bullismo.
Man mano che l’universo di Miyagi si espande con Cobra Kai, la stessa lascerà un’impronta maggiore rispetto a Karate Kid. Ambientato 30 anni dopo l’All-Valley Championship del 1984, Cobra Kai offre una storia umoristica e ricca di azione per presentare a un nuovo pubblico personaggi amati e riaccendere la rivalità tra Johnny Lawrence e Daniel LaRusso. Con un cast completamente nuovo di giovani combattenti, Cobra Kai onora l’eredità di The Karate Kid pur essendo qualcosa di completamente nuovo.
Con molte teorie su come finirà la stagione 6 di Cobra Kai, che porterà sicuramente l’azione per il torneo Sekai Tekai, l’universo della stessa è destinato ad espandersi con svariati spin-off che porteranno alle ragioni del perché i ragazzi scelgono il proprio stile di combattimento. Le trame intrecciate con Karate Kid servivano a rafforzare quello che sarebbe poi stata l’evoluzione del rapporto tra LaRusso e Lawrence per dare l’inizio ad uno stile di combattimento che intreccia il Miagy-Do con quello del Cobra Kai. Magari anche un modo per portare i più giovania guardarsi i film, che male non è.
Le differenze sostanziali tra il primo film e la serie, che invecchierà sicuramente meglio, sono dovute al tema principale trattate in entrambi: il bullismo. Mentre nel film del 1984 resta inerpicato in quell’epoca che al bullismo si risponde solo con la violenza come se le conseguenze per determinati atti non esistessero. Nella serie invece le conseguenze del bullismo e degli abusi degli istruttori sono reali come Sam sperimenta un significativo disturbo da stress post-traumatico a causa del suo litigio con Tori, la lotta di Miguel per tornare a camminare dopo essere stato spinto giù dalle scale durante una rissa a scuola.
Sebbene Daniel e Johnny abbiano la loro relazione conflittuale, non perdonano il bullismo, mentre Kreese e Silver sono raffigurati come cattivi che addestrano i combattenti al bullismo. Daniel e Johnny si stanno impegnando per allevare combattenti onesti ed onorevoli, ma purtroppo l’influenza del male non si lascia attendere con l’arrivo dei personaggi menzionati prima. Cobra Kai resta comunque un monito per insegnare ai ragazzi che se intraprendono la via della violenza, possono esserci conseguenze sempre gravi che sia a scuola, nel dojo o fuori dai luoghi dove spesso accadono alterchi. Per questo motivo l’eredità della serie tv potrebbe essere più duratura e fresca dei film. Vedremo dopo la sesta stagione come andrà anche con il discorso degli spin-off che sicuramente non mancheranno, ormai le voci sono abbastanza certe.